Regione Emilia-Romagna
Con l’Invito si intende selezionare una candidatura costituita da progetti di formazione alla ricerca, triennali e/o quadriennali, nell’ambito di corsi di dottorato di ricerca del 39°ciclo, per il finanziamento di n. 28 borse che concorrano agli obiettivi di formare alte competenze per la ricerca funzionali alla transizione tecnologica, culturale, economica e sociale verso la sostenibilità del territorio.
I progetti di formazione alla ricerca dovranno avere a riferimento le tematiche di Horizon Europe, formando alte competenze per le sei “Sfide globali e Competitività industriale europea”, e della Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-2027.
Le candidature dovranno essere costituite da Progetti di formazione alla ricerca, triennali e/o quadriennali, riferiti al 39° ciclo.
Le priorità del bando che i progetti dovranno contribuire a realizzare sono:
Sono destinatari degli interventi 28 persone in possesso di un titolo di studio di II livello che consenta l’accesso ai corsi di dottorato.
Possono presentare candidature i soggetti ammessi al rilascio del titolo del dottorato di ricerca aventi sede sul territorio regionale.
Le candidature devono, pena la non ammissibilità, essere presentate in partenariato con almeno ulteriori due soggetti aventi i requisiti di cui sopra ed essere articolate in progetti di formazione alla ricerca nella responsabilità del soggetto titolare e/o dei soggetti partner attuatori.
Le risorse saranno finalizzate al finanziamento della borsa di dottorato di ricerca per l’intera triennalità/quadriennalità e il finanziamento sarà determinato in funzione della durata dei progetti nonché dei mesi di lavoro prestato su posti di dottorato.
Il finanziamento massimo ammissibile per ciascuna borsa di dottorato sarà determinato come segue:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pagg. 27-28 del bando).
Si fa presente che le tipologie di azioni proposte nell’ambito del PR FSE+ sono state giudicate compatibili con il principio DNSH, in quanto non si prevede che abbiano un impatto ambientale negativo significativo a causa della loro natura. Assicurati, dunque, che tutte le attività previste dal tuo progetto rispettino questo principio.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: progval@regione.emilia-romagna.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.