Bando per la presentazione di proposte progettuali innovative finalizzate alla creazione di percorsi di accompagnamento a persone in particolari condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale

Scadenza: 4 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 3.800.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

L’obiettivo del bando è quello di diminuire il numero di famiglie in condizioni di povertà e a rischio di esclusione sociale attraverso l’erogazione di servizi individualizzati a carattere socio-assistenziale che consentano di creare o rafforzare le condizioni di partecipazione ai processi economici e sociali.

In bando intende, quindi, promuovere la realizzazione e la sperimentazione di servizi sociali innovativi attraverso progetti di sostegno a nuclei famigliari multiproblematici e persone svantaggiate o discriminate.

Interventi ammissibili

I destinatari delle attività del progetto del bando sono i nuclei famigliari multiproblematici e persone in condizioni di svantaggio e di particolare vulnerabilità e fragilità sociale.

I destinatari dovranno essere famiglie caratterizzate dalla presenza di:

  • Persone svantaggiate;
  • Richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e persone in percorsi di protezione sociale;
  • Persone detenute negli istituti penitenziari;
  • Persone disabili;
  • Donne e minori vittime di violenza.

Le attività possibili sono le seguenti:

  1. Orientamento: informazione e consulenza per l’accesso alla rete dei servizi e attività di tutoraggio sulle opportunità formative e lavorative disponibili;
  2. Sostegno psicologico: potranno essere previsti anche specifici interventi di assistenza psicologica individuale o di gruppo finalizzati a rafforzare l’autostima e la capacità di relazione dei destinatari;
  3. Sostegno famigliare: potranno essere previste misure di sostegno nei confronti delle famiglie dei destinatari, allo scopo di promuovere una partecipazione attiva di tutto il nucleo famigliare nei percorsi di inclusione;
  4. Accompagnamento: in materia di diritto civile, penale, fiscale e del lavoro da realizzarsi anche attraverso la rete dei servizi territoriali (obbligatorio per i detenuti);
  5. Auto mutuo aiuto: sperimentazione di forme di aiuto e di solidarietà tra famiglie;
  6. Laboratori inclusivi: dovranno essere previste attività laboratoriali volte al rafforzamento delle competenze manuali e artigianali in un’ottica di inclusione sociale.

I progetti dovranno avere una durata di 24 mesi e non potranno in ogni caso protrarsi oltre il 30/06/2023.

Chi può partecipare

Le proposte devono essere presentate nella forma del partenariato.

I partenariati possono articolarsi su due livelli:

  1. Livello “operativo”: si configura a partire da una suddivisione dei compiti specifici riferiti all’attuazione dei singoli percorsi;
  2. Livello di “sostegno e garanzia”: supporta gli interventi progettuali con i propri servizi radicati sul territorio di riferimento, fornisce le informazioni, i raccordi e i collegamenti necessari.

Per quanto riguarda il partenariato di tipo a) possono partecipare:

  • soggetti del terzo settore in possesso di esperienza di almeno tre anni nelle aree tematiche oggetto dell’iniziativa;
  • Organizzazioni di volontariato;
  • Associazioni di promozione sociale.

Per quanto riguarda il partenariato di tipo b) possono partecipare i seguenti Enti:

  • Comuni singoli e associati
  • Aziende sanitarie locali
  • Ufficio scolastico regionale e istituti scolastici
  • Uffici del ministero della giustizia
  • Altri enti pubblici che erogano servizi ai destinatari.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.800.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione i destinatari di questo bando devono essere residenti nella regione Basilicata ad eccezione dei detenuti o dei soggetti in carico a servizi di carattere sanitario a cui sarà riconosciuto il domicilio temporaneo presso una delle strutture eroganti il servizio presenti sul territorio della regione Basilicata.

Elementi di priorità per l’inserimento in percorsi previsti da questo bando sono:

  • La persistente inoccupazione e condizione economica ISEE;
  • Le condizioni di rischio per uso di stupefacenti e per altre dipendenze;
  • La presenza di componenti con malattie croniche invalidanti;
  • Il rischio di micro-criminalità;
  • La presenza di eventi accertati di violenza su donne e minori.

Attenzione il partenariato deve comprendere almeno una impresa sociale o una cooperativa sociale e solo nel caso sia prevista l’attività di formazione dovrà comprendere almeno un Ente di formazione accreditato. E deve essere costituito almeno da un numero di partner non inferiore alle tre unità esclusi gli eventuali Enti pubblici partner.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.