Scadenza: 1 marzo 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto

Dotazione Complessiva
€ 149.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto emana il bando per raccogliere e regolamentare richieste di contributi per iniziative progettuali da realizzare esclusivamente nell’ambito dei seguenti settori:

1. Arte, attività e beni culturali

2. Volontariato, filantropia e beneficenza

3. Educazione, istruzione e formazione

4. Sviluppo locale

Interventi ammissibili

Ambiti territoriali

Le attività ed i progetti dovranno avere ricaduta esclusivamente nei comuni di Spoleto, Campello sul Clitunno, Cascia, Castel Ritaldi e Norcia.

Settori di intervento

Le iniziative dovranno riferirsi ad uno dei seguenti settori:

1. Arte, attività e beni culturali

2. Volontariato, filantropia e beneficenza

3. Educazione, istruzione e formazione

4. Sviluppo locale

Durata

I progetti non potranno avere inizio prima della data di pubblicazione del bando ed una durata superiore ad 1 (uno) anno dalla data di avvio del progetto medesimo; qualora non già avviato il progetto dovrà comunque partire entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di assegnazione del contributo.

 

Chi può partecipare

Le richieste potranno pervenire da tutti i soggetti previsti dal Regolamento dell’attività istituzionale all’art. 8 1, costituiti da almeno due anni alla data di presentazione della richiesta stessa, aventi la sede legale nei comuni di Spoleto, Campello sul Clitunno, Cascia, Castel Ritaldi e Norcia.

Attenzione: ai fini dell’ammissibilità verrà comunque valutata la coerenza tra gli scopi statutari dei soggetti proponenti e la natura della proposta progettuale presentata.

Non potranno altresì presentare domanda i soggetti esclusi in base a quanto scritto nel Regolamento dell’attività istituzionale all’art. 92.2.2

Sotto il profilo soggettivo, possono proporre iniziative:

a) i soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, nonché le imprese strumentali, costituite ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. h) del D.Lgs. 17 maggio 1999, n. 153;

b) le cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381;

c) le imprese sociali di cui al D.Lgs. 24 marzo 2006, n. 155;

d) le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;

e) altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili ad uno dei settori di intervento.

Sono escluse dagli interventi della Fondazione le richieste:

a) di natura commerciale, lucrativa e che producano una distribuzione di profitti;

b) provenienti da persone fisiche, con l’eccezione delle erogazioni sotto forma di premi, borse di studio o di ricerca;

c) provenienti da soggetti che non si riconoscano nei valori della Fondazione o che comunque perseguano finalità incompatibili con quelle dalla stessa perseguiti;

d) provenienti da imprese di qualsiasi natura con esclusione delle imprese strumentali e dei soggetti di cui alle lettere b), c) e d) del precedente art. 8;

e) provenienti da partiti e movimenti politici, da organizzazioni sindacali o di patronato e di categoria.

Caratteristiche della Partnership

È facoltà dei richiedenti presentare un progetto in maniera indipendente, la costituzione di un partenariato non rappresenta un obbligo, ma potrà risultare un elemento positivo in fase di valutazione. I partner, indipendentemente dalla loro natura giuridica, dovranno apportare un fattivo contributo alla realizzazione del progetto attraverso risorse economiche, umane e materiali a titolo di cofinanziamento o attraverso la partecipazione attiva ad azioni progettuali. Nessun partner potrà in alcun modo, diretto o indiretto, essere destinatario del contributo della Fondazione.

Numero richieste presentabili

Ciascun richiedente potrà presentare una sola richiesta, fatto salvo il Comune di Spoleto che potrà presentare al massimo 2 richieste. 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 149.000 Euro

Arte, attività e beni culturali: 40.000 Euro  

Volontariato, filantropia e beneficenza: 50.000 Euro

Educazione, istruzione e formazione: 35.000 Euro

Sviluppo locale: 24.000 Euro

Cofinanziamento

Il bando non prevede un cofinanziamento obbligatorio; eventuali cofinanziamenti propri e/o dei soggetti partner, anche sotto forma di valorizzazione dell’impegno volontario, potranno risultare elemento positivo in fase di valutazione.

Non è prevista la possibilità di un contributo parziale o la decurtazione di costi non ritenuti congrui, di cui si terrà conto in sede di valutazione.

Non potrà essere richiesto nel settore prescelto un contributo superiore a quanto previsto:

Arte, attività e beni culturali

Importo massimo richiedibile: 4.000 Euro

Volontariato, filantropia e beneficenza

Importo massimo richiedibile: 5.000 Euro

Educazione, istruzione e formazione

Importo massimo richiedibile: 3.500 Euro

Sviluppo locale

Importo massimo richiedibile: 3.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale di Rendicontazione

Regolamento attività istituzionale  

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione (importante)! La modalità di presentazione delle domande di contributo prevede l’accreditamento del Soggetto Responsabile al portale ROL - Richieste e Rendicontazione On Line, raggiungibile tramite apposito collegamento presente sul sito internet www.fondazionecarispo.it alla sezione Bandi e Contributi. L’accreditamento dovrà avvenire, qualora non già effettuato, entro e non oltre le ore 24.00 del 22/02/2021.

Non sono ammissibili costi per attività di ristrutturazione edilizia. Sono ammissibili, ma con vincoli stringenti di importo, le seguenti voci: spese di gestione e affitti (massimo 10%); spese per le risorse umane (massimo 10%). Il cofinanziamento potrà essere anche composto dalla valorizzazione dell’impegno volontario fino ad un massimo del 20%.

Per strutturare una proposta di successo, è fondamentale prendere in considerazione i criteri di valutazione specificati al Punto 5.1. (pag.6):

Criteri di valutazione

Ogni progetto sarà valutato in centesimi secondo i seguenti criteri ed in base a relativo peso percentuale di ciascuna voce:

  • coerenza progettuale tra bisogni rilevati e le azioni e le metodologie da attuare (30%);
  • rilevanza per il territorio di svolgimento del progetto (20%);
  • esperienza maturata nella realizzazione di iniziative analoghe, capacità di gestire professionalmente l’attività e la reputazione (20%);
  • capacità di creare partenariati nel progetto (10%);
  • cofinanziamenti propri e/o dei soggetti partner (10%);
  • innovatività (10%).

Non saranno ammessi a finanziamento i progetti con un punteggio inferiore a 60/100

Nel sito della Fondazione nella sezione “Bandi e contributi” - “Supporto” , sono disponibili i manuali, la documentazione e i video tutorial relativi alla procedura ROL. Per informazioni sul presente Bando si potrà scrivere al seguente indirizzo e-mail: bandi@fondazionecarispo.it

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.