1. Prevenire e combattere la violenza di genere:
1.1 Prevenzione, protezione e / o supporto delle vittime di violenza domestica;
1.2 Protezione e sostegno alle vittime di violenza di genere tra gruppi particolarmente vulnerabili;
1.3 Prevenzione e risposta alle molestie sessuali.
2. Prevenire e combattere la violenza contro i bambini:
2.1 Rafforzamento delle capacità per tirocinanti e medici in servizio, operatori dei servizi sociali, polizia e settore dell'istruzione, con l'obiettivo di sistemare una solida prevenzione, individuazione, identificazione e risposte alle esperienze infantili avverse (ACE), con un chiaro focus sulla promozione positiva e rapporti di cura per favorire la resilienza;
2.2 Sviluppo di capacità per intervistatori forensi specializzati per minori vittime di violenza;
2.3 Rafforzamento delle capacità per tirocinanti e specialisti in servizio che forniscono servizi terapeutici basati sulle prove e basati sui traumi e trattamenti per i bambini vittime di violenza, allo scopo di sistemare un'adeguata copertura nazionale dei servizi terapeutici per le vittime minorenni.
Verranno finanziate le seguenti tipologie di attività:
- attività di sensibilizzazione e responsabilizzazione;
- creazione di capacità e formazione per i professionisti;
- progettazione e implementazione di protocolli, sviluppo di metodi e strumenti di lavoro;
- scambio di buone pratiche, apprendimento reciproco.
Sono preferiti i progetti pratici che sviluppano e attuano misure concrete.
Le attività devono svolgersi nei paesi che partecipano al programma REC per essere ammissibili al finanziamento.
Il bando è aperto anche a organizzazioni internazionali.
I progetti devono essere presentati da un partenariato che coinvolga almeno 2 soggetti (proponente di progetto + 1 partner). Se il progetto è transnazionale, devono essere di due diversi Paesi ammissibili.
Organizzazioni a scopo di lucro possono presentare progetti solo in partenariato con enti pubblici o organizzazioni non-profit.
È fortemente incoraggiato il coinvolgimento di un'autorità pubblica, incluse le autorità regionali e locali. Queste autorità pubbliche possono essere: ministeri e/o agenzie responsabili per i minori, ministeri per l’infanzia, la protezione dei minori, i servizi sociali, la giustizia, difensori civici e/o istituti nazionali per i diritti umani dei bambini, autorità regionali responsabili, ecc.
Paesi ammissibili: 28 Stati membri dell'UE UE, Serbia e Islanda.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.