Prevenire e combattere tutte le forme di violenza nei confronti dei bambini, giovani e donne

Scadenza: 13 giugno 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza 2014-2020 Numero di riferimento: REC-RDAP-GBV-AG-2019
Bando scaduto

Finalità

L' attenzione del bando è incentrata sulla violenza di genere nella sfera domestica, comprese le pratiche dannose, in linea con le disposizioni della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul [2]), in particolare i Capitoli III e IV relativo alle misure di prevenzione, supporto e protezione. Tale attenzione contribuirà all'attuazione degli obblighi previsti dal diritto dell'UE in materia di diritti delle vittime (in particolare la direttiva 2012/29 / UE, la direttiva 2011/99 / UE28 e il regolamento (UE) n. 606/201328). Gli obbiettivi specifici del bando sono: - Prevenire la violenza monitorando eventuali cambiamenti comportamentali e attraverso lo sviluppo di strumenti per aiutare a riconoscere e affrontare i primi segni di violenza domestica come lo screening sistematico di segni di violenza domestica da parte di medici (o altri professionisti in servizi non direttamente collegati al sostegno alla violenza domestica, ad esempio servizi sociali o educativi). - Promuovere la cooperazione multidisciplinare e lo sviluppo di capacità per i professionisti interessati coinvolti nelle attività di protezione e sostegno delle vittime per garantire che siano messe in atto misure di protezione tempestive ed efficaci per garantire la sicurezza della vittima e prevenire ulteriori violenze. - Supporto alle vittime di violenza attraverso azioni come la formazione e il rafforzamento delle capacità dei professionisti dell'assistenza alle vittime che assistono e sostengono le vittime per garantire che le vittime siano pienamente informate dei loro diritti e indirizzate ai servizi appropriati (consulenza legale e psicologica, alloggio, assistenza sanitaria e servizi sociali).

Interventi ammissibili

1. Prevenire e combattere la violenza di genere:

1.1 Prevenzione, protezione e / o supporto delle vittime di violenza domestica;

1.2 Protezione e sostegno alle vittime di violenza di genere tra gruppi particolarmente vulnerabili;

1.3 Prevenzione e risposta alle molestie sessuali.

2. Prevenire e combattere la violenza contro i bambini:

2.1 Rafforzamento delle capacità per tirocinanti e medici in servizio, operatori dei servizi sociali, polizia e settore dell'istruzione, con l'obiettivo di sistemare una solida prevenzione, individuazione, identificazione e risposte alle esperienze infantili avverse (ACE), con un chiaro focus sulla promozione positiva e rapporti di cura per favorire la resilienza;

2.2 Sviluppo di capacità per intervistatori forensi specializzati per minori vittime di violenza;

2.3 Rafforzamento delle capacità per tirocinanti e specialisti in servizio che forniscono servizi terapeutici basati sulle prove e basati sui traumi e trattamenti per i bambini vittime di violenza, allo scopo di sistemare un'adeguata copertura nazionale dei servizi terapeutici per le vittime minorenni.

Verranno finanziate le seguenti tipologie di attività:

- attività di sensibilizzazione e responsabilizzazione;

- creazione di capacità e formazione per i professionisti;

- progettazione e implementazione di protocolli, sviluppo di metodi e strumenti di lavoro;

- scambio di buone pratiche, apprendimento reciproco.

Sono preferiti i progetti pratici che sviluppano e attuano misure concrete.

Le attività devono svolgersi nei paesi che partecipano al programma REC per essere ammissibili al finanziamento.

Chi può partecipare

Il bando è aperto anche a organizzazioni internazionali.

I progetti devono essere presentati da un partenariato che coinvolga almeno 2 soggetti (proponente di progetto + 1 partner). Se il progetto è transnazionale, devono essere di due diversi Paesi ammissibili.

Organizzazioni a scopo di lucro possono presentare progetti solo in partenariato con enti pubblici o organizzazioni non-profit.

È fortemente incoraggiato il coinvolgimento di un'autorità pubblica, incluse le autorità regionali e locali. Queste autorità pubbliche possono essere: ministeri e/o agenzie responsabili per i minori, ministeri per l’infanzia, la protezione dei minori, i servizi sociali, la giustizia, difensori civici e/o istituti nazionali per i diritti umani dei bambini, autorità regionali responsabili, ecc.

Paesi ammissibili: 28 Stati membri dell'UE UE, Serbia e Islanda.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria del presente bando è pari a 11.700.000 EURO.

Link e Documenti

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Linee GuidaProgramma annuale 2019Sito web per documenti e formulari
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.