Scadenza: 4 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Volkswagen

Finanziamento Massimo
€1.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Questo bando di finanziamento fa parte di un più ampio quadro di finanziamento internazionale intitolato "Global Issues - Integrating Different Perspectives", che mira a consentire la collaborazione internazionale nella ricerca e a generare nuove intuizioni su questioni poco studiate di rilevanza globale. Le diverse aree tematiche che vengono affrontate attraverso questo schema di finanziamento sono orientate verso quelle sfide trasformative che sono state riconosciute dall'agenda dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite come richiedenti un'azione specifica. "Global Issues" stimola e rafforza la collaborazione tra ricercatori basati in diverse parti del mondo.

La società e la natura sono due sistemi dinamici intrinsecamente interconnessi, che si influenzano e modificano a vicenda. Questa complessità è stata evidenziata dalla pandemia di COVID-19. Per comprendere meglio l'emergenza e la diffusione di malattie trasmissibili come le zoonosi è necessaria una comprensione più profonda della complessità e delle dinamiche delle interazioni uomo-ambiente e delle connessioni tra la salute umana, animale e ambientale.

Nello specifico il bando finanzia progetti di ricerca che affrontano le complesse dimensioni sociali ed ecologiche delle malattie trasmissibili per ottenere una migliore comprensione della loro connettività e per valutarne i rischi.

Interventi ammissibili

I progetti dovrebbero concentrarsi su aree altamente dinamiche con intense interazioni uomo-ambiente, cioè dove l'alta biodiversità incontra una crescente pressione umana e concentrarsi sulla fauna selvatica e le sue malattie trasmissibili.

Le ricerche dovranno indagare i modi in cui i sistemi umani e ambientali interagiscono e come questa interazione può influire sull’emergere e la diffusione delle malattie. Dovrà inoltre essere oggetto di indagine la questione di come la scienza possa favorire la transizione verso la sostenibilità.

Durata: il progetto dovrebbe avere una durata di 4 anni.

Chi può partecipare

Possono partecipare esclusivamente i consorzi internazionali e interdisciplinari composti da 3-5 ricercatori provenienti da almeno 3 paesi.

Il consorzio dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • Internazionale: nel caso di un partenariato composto da 3 a 5 ricercatori, almeno un candidato deve essere un dipendente di un’Università o istituto di ricerca tedesco e due candidati devono essere affiliati a istituzioni accademiche in paesi non europei a basso e medio reddito. Nel caso di un partenariato composto da 4 o 5 ricercatori, uno dei due ricercatori aggiuntivi può provenire da un paese ad alto reddito.
  • Interdisciplinare: devono essere coinvolto almeno un ricercatore delle scienze sociali o umanistiche e almeno uno delle scienze naturali (incluse le scienze della vita e l'ingegneria).
  • Transdisciplinare: è obbligatorio il coinvolgimento di stakeholder sociali (ONG/attori e comunità locali).
  • Simmetrico: ci si aspetta un autentico partenariato e un'equità negli input e nei benefici da e per tutti i candidati (per quanto riguarda l'equilibrio di genere, geografico e disciplinare).

Entità del contributo

Il bando prevede due fasi di finanziamento:

  • Fase 1: Saranno finanziati massimo di 15 candidati, fino a un massimo di 10.000 Euro. Il contributo dovrà essere utilizzato per coprire riunioni preparatorie e workshop, finalizzate alla presentazione di una proposta completa valutata in Fase 2.
  • Fase 2: Saranno assegnate da 6 a 8 sovvenzioni, fino a un massimo di 1.500.000 Euro ciascuna.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Questo bando è rivolto esclusivamente a partenariati. Assicurati, che tutti i partner individuati siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando.

Attenzione! Si consiglia di leggere attentamente la sezione relativa ai costi ammissibili a pag. 5 del bando.

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.