Regione Campania
Con la tipologia 5.1.1 - Azione B si sostengono investimenti di tipo strutturale al fine di mitigare il rischio inondazione e, agevolando la regimazione delle acque di superficie, contribuisce a ridurre il fenomeno dell'erosione dei suoli agricoli.
La tipologia di intervento è stata attivata avendo rilevato il Fabbisogno 18 - Prevenire fenomeni di perdita di suolo da erosione e dissesto idrogeologico e il Fabbisogno 11 - Migliorare la gestione e la prevenzione del rischio e il ripristino dei danni alle strutture produttive agricole e forestali. Essa risponde alla priorità 3 (promuovere l’organizzazione della filiera agro alimentare, compresa la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, benessere animale e gestione del rischio in agricoltura), con un focus sull’area b) relativa al sostegno della gestione del rischio aziendale. La stessa contribuisce, inoltre, in modo trasversale, alla priorità 4 (preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura) con un focus sull’area 4 b (migliore gestione delle risorse idriche).
Le iniziative ammissibili sono riconducibili alle seguenti tipologie:
Gli interventi possono essere realizzati anche mediante l’utilizzo di tecniche a basso impatto ambientale come quelle di ingegneria naturalistica, ove possibile e conveniente. Ciò contribuisce alla rinaturalizzazione dell’area di intervento e alla creazione di habitat in cui favorire la biodiversità.
Non sono ammissibili:
Gli interventi dovranno essere conclusi entro 22 mesi dall’emanazione del provvedimento di concessione del sostegno.
Possono accedere al bando esclusivamente i Consorzi di bonifica ed irrigazione.
Dotazione finanziaria complessiva: 15.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
La spesa massima finanziabile per ogni beneficiario è di 1.800.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 9, pag. 7-10 del bando).
Presta attenzione ai criteri di selezione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 11, pagg. 11-15 del bando).
Assicurati di presentare tutta la documentazione necessaria da allegare alla domanda, pena l'esclusione della proposta progettuale dall’istruttoria (Cfr. par. 12, pagg. 15-18 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a rispondere ad eventuali domande in merito al bando o di natura tecnica. Potrai contattare l’Ente al seguente indirizzo e-mail: giuseppe.castaldi@regione.campania.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.