Prevenzione dei danni da calamità naturali di tipo biotico

Scadenza: 15 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

Regione Lombardia - PSR 2014-2020 (FEASR) - Operazione 5.1.01 "Prevenzione dei danni da calamità naturali di tipo biotico"

Bando scaduto

Finalità

L'Operazione si propone di promuovere gli strumenti di gestione dei rischi e gli interventi di prevenzione da calamità naturali o eventi catastrofici e contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo generale di cui al Reg. UE n. 1305/2013, articolo 4, lettera a) “Stimolare la competitività del settore agricolo” e lettera b) “Garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali e l’azione per il clima” e dell’obiettivo specifico “Favorire la salvaguardia delle coltivazioni agricole”.

Gli investimenti, sono finalizzati alla prevenzione dei danni da fitopatie, e orientati all’impiego di sistemi, strumenti e metodi non tradizionali, di carattere strutturale ed agronomico.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

Sono ammissibili a finanziamento i seguenti interventi riguardanti coltivazione e ricoltivazione ai sensi del DM 12 novembre 2009:

  • realizzazione di strutture di protezione per la difesa delle coltivazioni agrarie potenzialmente ospiti di organismi nocivi suscettibili di causare calamità quali: reti anti insetto e strutture di sostegno, comprese le porte anti intrusione insetti;
  • acquisto di materiali pacciamanti durevoli (5 anni) (pieno campo e vasi);
  • acquisto di trappole a cattura massale (senza attrattivo), trappole a cattura massale innescate con attrattivi (feromoni o kairomoni) ad eccezione di quelle specifiche per Popillia japonica;
  • acquisto di attrezzature per la realizzazione di sistemi di protezione e l'applicazione di tecniche colturali e pratiche agronomiche a difesa delle coltivazioni agricole dagli organismi nocivi quali:
    ‐ attrezzature per la stesura di materiali pacciamanti in pieno campo;
    ‐ attrezzature per la stesura di corteccia pacciamante in vaso;
    ‐ attrezzature per l’esecuzione di trattamenti insetticidi ai tappeti erbosi utilizzate in fase di raccolta del tappeto stesso;
    ‐ attrezzature per l’esecuzione di trattamenti erbicidi specifici sotto chioma;
    ‐ attrezzature per l’esecuzione di trattamenti insetticidi, biologici e microbiologici specifici come, ad esempio, macchine per la distribuzione nel terreno, al terriccio e/o alla vasetteria.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

Possono beneficiare del sostegno:

  • gli imprenditori agricoli individuali
  • società di persone agricole
  • società di capitali
  • cooperative agricole

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva dell’Operazione è pari a 3.000.000 euro.

Per ogni beneficiario, il massimale di spesa ammissibile a contributo in applicazione della presente Operazione è pari a € 100.000 per domanda;

La spesa minima ammissibile è pari a € 5.000.

L’IVA non è riconosciuta tra le spese ammissibili.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.