Regione Sardegna
Attraverso questo bando, la Regione Sardegna intende rafforzare i servizi socio-educativi per la prima infanzia (0-3 anni), tramite una complessiva revisione dell'offerta, attuata attraverso la riprogettazione dei servizi di supporto alla famiglia, consistenti nell’impostazione di programmi di didattica a distanza, finalizzati sia al sostegno genitoriale che a favore dei bambini.
Le azioni, oggetto dell’avviso includono due distinti interventi:
Intervento 3
Finalità
Supportare l’attivazione di servizi per la prima infanzia tramite la riprogettazione degli spazi, delle necessarie attività di programmazione e rivisitazione dei percorsi, del necessario adeguamento dei servizi, in seguito all'emergenza Covid – 19
Condizioni di ammissibilità
L'intervento, reso impellente dalla attuale emergenza Covid – 19, che ha completamente modificato l'organizzazione dei nidi e dei micronidi pubblici e privati convenzionati e non convenzionati, imponendo una complessiva revisione dell'offerta è volto a progettare e mantenere servizi educativi di supporto alla famiglia, consistenti sia nell'impostazione di programmi di didattica a distanza, finalizzati al sostegno genitoriale che all'implementazione dei servizi educativi a favore dei bambini, quali ad esempio:
1) video conferenze sulle modalità di allattamento;
2) consulenze pedagogiche;
3) seminari sulla funzione educativa del gioco tra genitori e figli;
4) attività di coinvolgimento del bambino a distanza anche tramite racconti interattivi;
5) attività di programmazione e rivisitazione dei percorsi a seguito della riapertura nell’anno scolastico.
Attenzione: Un'attenzione particolare deve essere rivolta ai bambini disabili per i quali dovranno essere progettati servizi che consentano l'interazione con i loro coetanei. Nell'ottica della riprogettazione degli spazi, delle conseguenti attività di programmazione e rivisitazione dei percorsi, delle esigenze di adeguamento dei servizi in vista della riapertura, si renderà necessario assicurare che il personale, precedentemente impegnato nelle attività frontali e nell'assistenza, sia mantenuto in servizio consentendo in questo modo di sopperire alla carenza di liquidità derivante dal mancato pagamento delle rette, da parte delle famiglie, nei mesi di chiusura.
Intervento 8
Finalità
Garantire il mantenimento delle strutture per l’infanzia nei Comuni in cui i servizi sono stati danneggiati dall'emergenza Covid – 19
Condizioni di ammissibilità
Sono finanziati gli interventi di supporto al mantenimento delle strutture per l'infanzia nei Comuni in cui i servizi sono stati danneggiati dall'emergenza Covid - 19.
L’intervento consiste nel supportare i Comuni e le Unioni di Comuni nel cui territorio ricadono le strutture per l’infanzia pubbliche e private (convenzionate e non convenzionate) per il mantenimento del servizio, attraverso un contributo destinato a coprire parte dei costi di gestione (es. costo dell’educatore, utenze varie, ecc). Il target dell’intervento è il mantenimento dei servizi in essere e l'adeguamento degli stessi alle esigenze imposte dall'avvio della fase 2 e dalle successive esigenze organizzative che scaturiranno a seguito della pandemia Covid - 19.
Target
I destinatari dei progetti devono essere i bambini e le bambine in età utile ( 0 – 3 anni) per l’accesso ai servizi per la prima infanzia e le rispettive famiglie.
Possono presentare domanda:
Attenzione: è ammissibile la partecipazione da parte dello stesso potenziale Beneficiario per entrambe le linee di intervento.
Dotazione finanziaria complessiva: 11.150.391,67 Euro
Contributo fisso: Proporzionale al numero di posti autorizzati alla data di pubblicazione dell’Avviso (cfr. tabella pag. 6)
Contributo mensile: Pari a un massimo di € 35 mensili per ogni bambino iscritto nella struttura alla data di pubblicazione dell’Avviso.
Eventuali economie rilevate sulla dotazione finanziaria complessiva verranno ripartite sulla base del numero di bambini iscritti, determinando conseguentemente l'incremento dell'importo massimo spettante. I nidi che garantiranno di destinare una quota pari al 10% del finanziamento attribuito, a favore dei disabili, otterranno un bonus di 1000 euro
Periodo di copertura del contributo: Massimo 11 mesi, fino a esaurimento fondi, a decorrere dalla data del 01 febbraio 2020
Contributo fisso: Proporzionale al numero di posti autorizzati alla data di pubblicazione dell’Avviso (cfr. tabella pag. 6)
Contributo mensile: Pari a un massimo di € 70 mensili per ogni bambino iscritto alla data di pubblicazione dell’Avviso. Eventuali economie rilevate sulla dotazione finanziaria complessiva verranno ripartite sulla base del numero di bambini iscritti, determinando conseguentemente l'incremento dell'importo massimo spettante
Periodo di copertura del contributo: Massimo 11 mesi a decorrere dal 01 febbraio 2020
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione: il bando precisa che l’importo complessivo assegnato al Comune/Unione di Comuni, dovrà essere poi ripartito tra le diverse strutture per le quali si è chiesto e ottenuto il finanziamento.
Prestare attenzione a quanto indicato all’Art.6 – modalità per la partecipazione all’intervento n. 3, in particolare:
Prestare attenzione a quanto riportato all’Art. 8 – modalità per la partecipazione all’intervento n. 8. Seguire alla lettera quanto indicato all’Art. 11 – Modalità di presentazione della domanda
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.