Fondazione Caritro
La Fondazione stimola la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali in quanto viene ritenuta un’azione strategica per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo della società. In particolare, la capacità del sistema locale di programmare e realizzare progetti culturali favorisce in modo diffuso la creatività, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto e il dialogo tra idee e visioni diverse.
In particolare, gli obiettivi del bando sono:
Il bando mira a finanziarie iniziative che favoriscano la ripartenza della progettazione e realizzazione di attività culturali.
I progetti presentati devono rientrare in una delle seguenti categorie:
I progetti devono avere una durata massima di 12 mesi.
Il bando è rivolto a reti composte da almeno 2 realtà di volontariato culturale che collaborano per programmare e realizzare un progetto.
Per realtà di volontariato culturale si intendono:
I requisiti di ammissibilità degli enti partecipanti sono:
Il capofila deve essere rappresentato da una realtà di volontariato culturale. Può inoltre presentare un solo progetto, ma può essere partner in più progetti.
Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 7.000 Euro
Costo massimo di ciascun progetto: 25.000 Euro
Quota di co-finanziamento: 70%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si consiglia di consultare la pagina web dedicata alla narrazione dei progetti già finanziati per avere un’idea più chiara di quelle che sono le finalità della Fondazione e quali progetti mira a promuovere.
Si consiglia, inoltre, di prevedere sin dall’inizio un piano di valutazione degli impatti del progetto presentato in quanto uno degli obiettivi della Fondazione è proprio quello di ricevere informazioni e monitorare i risultati dei progetti anche dopo la loro formale interruzione. Un piano di monitoraggio e valutazione degli impatti verrebbe sicuramente apprezzato in fase di selezione.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.