Scadenza: 31 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Prato Industrial Smart Accelerator – Regione Toscana

Finanziamento Massimo
€30.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Lo scopo del bando è quello di sostenere la realizzazione di progetti di R&S di imprese del territorio per lo sviluppo di nuove soluzioni a favore del distretto manifatturiero pratese primariamente nel settore tessile-moda, il Made in Italy, e nei settori correlati come la logistica, l’informatica ed i servizi ambientali.

Le aziende selezionate beneficeranno delle risorse umane qualificate messe a disposizione dal progetto PRISMA nonché dell'infrastruttura tecnologica della CTE, in particolare dei tre laboratori di ricerca IOT, AI e BC, allestiti con strumentazione, software, connettività, di ultima generazione.

Interventi ammissibili

Gli interventi riguardano progetti di Ricerca e Sperimentazione che rientrano in una o entrambe delle seguenti categorie di ricerca di cui all’art. 25 del Regolamento GBER:

  • ricerca industriale;
  • sviluppo sperimentale.

Tali progetti di R&S devono portare significativi benefici in termini di produttività, sostenibilità, sicurezza degli operatori, gestione integrata delle filiere industriali, e ricadere in una o più delle seguenti aree tecnologiche:

  • internet delle cose e industria 4.0 per la digitalizzazione e robotizzazione delle attività di fabbrica, della logistica e della tracciabilità delle merci, ivi inclusa la sensoristica realizzabile con diverse tecnologie, quali dispositivi elettronici, meccanici, ottici e loro combinazioni;
  • sistemi di Intelligenza Artificiale applicati alla ottimizzazione dei processi di filiera;
  • soluzioni Blockchain applicate alla gestione, sicurezza e certificazione dei processi di filiera;
  • soluzioni per la cybersecurity;
  • soluzioni abilitate dal 5G;
  • tecnologie robotiche e di realtà aumentata e virtuale (AR/VR), sistemi di telepresenza multisensoriale e Human Computer Interaction, sistemi di sensori per la manutenzione predittiva, il training, la virtualizzazione dei prodotti/processi anche con scopi commerciali, dimostrativi, promozionali.

I progetti ammissibili utilizzano tecnologie emergenti finalizzate alla realizzazione o al significativo miglioramento di:

  • prodotti;
  • processi;
  • servizi, modelli di business o modelli organizzativi.

I possibili ambiti produttivi ammissibili dei progetti di ricerca industriale e sviluppo industriale possono essere:

  • manifattura tessile-moda e Made in Italy;
  • logistica, trasporti e tecnologie per la movimentazione e stoccaggio delle merci;
  • informatica e nuove tecnologie per le micro e piccole-medie imprese del tessile-moda e Made in Italy a sostegno dello sviluppo di prodotto, processo, nuovi modelli organizzativi e di business;
  • economia circolare applicata al tessile-moda e al Made in Italy.

Ulteriori requisiti dei progetti ammissibili sono indicati al paragrafo “Progetti ammissibili allo schema di sostegno” del bando.

Ricorda! I progetti presentati nell’ambito del presente schema di sostegno dovranno essere realizzati e localizzati nel territorio nazionale italiano, con ricadute preferibilmente sul territorio della provincia di Prato o della Regione Toscana.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo le micro, piccole e medie imprese sia in forma singola che in partenariato che può essere costituito da massimo 5 partecipanti oltre l’impresa proponente.

I beneficiari devono essere anche in possesso dei requisiti elencati al par. “Requisiti di ammissibilità” del bando.

Entità del contributo

Finanziamento massimo: 30.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Regolamento GBER

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando resta aperto fino ad esaurimento delle risorse. Le proposte pervenute saranno valutate secondo le seguenti tempistiche:

  • a partire dal 1/3/2023 per le proposte pervenute entro il 28/2/2023;
  • a partire dal 2/5/2023 per le proposte pervenute entro il 28/4/2023;
  • a partire dal 3/7/2023 per le proposte pervenute entro il 30/6/2023;
  • a partire dal 1/9/2023 per le proposte pervenute entro il 25/8/2023;
  • a partire dal 2/11/2023 per le proposte pervenute entro il 31/10/2023.

L’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Generalmente la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati qui di seguito.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. “Costi ammissibili”, pag. 12 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. “Criteri di valutazione”, pagg. 14-15 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: prisma@comune.prato.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.