Procedura di selezione ad evidenza pubblica per l’acquisizione di contenuti audiovisivi da utilizzarsi per iniziative di promozione territoriale

Scadenza: 2 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Campania

Finanziamento Massimo
€400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Alla luce del Programma Operativo Complementare (POC) 2014/2020, la Fondazione Film Commission Regione Campania con la vincita del progetto di “Promozione turistica e valorizzazione dell’immagine della Campania attraverso le produzioni audiovisive ed iniziative speciali di promozione del turismo culturale” promuove il bando “Procedura di selezione ad evidenza pubblica per l’acquisizione di contenuti audiovisivi da utilizzarsi per iniziative di promozione territoriale”.

Il bando mira a ricevere domande di partecipazione da parte di operatori che siano interessati a partecipare alla selezione per la cessione del diritto di utilizzo di contenuti audiovisivi tratti dalle opere da essi prodotte per la promozione turistica e valorizzazione dell’immagine della Campania.

Interventi ammissibili

I contenuti audiovisivi devono afferire ad opere audiovisive aventi le seguenti caratteristiche:

a) essere opere audiovisive seriali di finzione, destinate allo sfruttamento televisivo e/o su piattaforme SVOD/VOD;

b) essere opere di nazionalità italiana oppure coprodotte o di produzione internazionale, secondo le definizioni di cui alla legge n. 220/2016;

c) essere in corso di lavorazione o di recente realizzazione, e in ogni caso completate, almeno per la fase di realizzazione delle riprese sul territorio regionale campano, non oltre la data del 31 dicembre 2021;

d) essere realizzate in tutto o in parte in Campania;

e) non essere state ancora diffuse, neanche in parte, da emittenti televisive o da fornitori di servizi di media audiovisivi su piattaforme SVOD/VOD.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli operatori economici che:

  • siano società di produzione audiovisiva;
  • facciano parte della compagine produttiva che ha realizzato, o sta realizzando (nel caso di opere non terminate) l’opera audiovisiva.

Ogni operatore economico potrà presentare una sola offerta riguardante una sola opera audiovisiva.

Entità del contributo

Attenzione! Si evidenzia che la selezione dell’opera non significa che la FCRC procederà sicuramente all’acquisto dei relativi contenuti visivi. L’invio della comunicazione dell’avvenuta selezione non fa sorgere alcun obbligo in capo alla FCRC di sottoscrivere alcun contratto di acquisto.

Terminata la procedura di valutazione, la Comissione sulla base dell’intero budget a disposizione della FCRC provvederà a definire il compenso minimo ed il compenso massimo.

Opere seriali: massimo 400.000 Euro oltre IVA

Opere non seriali: massimo 200.000 Euro oltre IVA

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando  

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti mediante PEC all’indirizzo fcrc@pec.it. fino alle ore 12:00 del 21/10/2021. Le risposte alle richieste di chiarimento verranno pubblicate in forma anonima entro le ore 18:00 del 26/10/2021 sul sito web: www.fcrc.it sezione Bandi – Avvisi FCRC.

Ricorda che è possibile presentare opere solo in lingua italiana.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua opera possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Appeal del “brand” dell’opera, ambientazioni dell’opera e connessione con il patrimonio identitario della Campania, attualità). Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione da parte della Commissione (pagg 5-6).

Verifica le deroghe di partecipazione, difatti il bando conferma che potranno essere considerate ammissibili anche opere non seriali, comunque di finzione, a patto che le stesse riguardino tradizioni e personaggi particolarmente rappresentativi del patrimonio immateriale, letterario, teatrale, musicale della Campania ed a patto che ne sia garantita la diffusione tramite messa in onda televisiva e/o programmazione su piattaforme SVOD/VOD (pag.3).

Attento alle modalità con cui vuoi esprimere il tuo interesse, leggi attentamente le modalità e i passaggi da fare per svolgere una corretta manifestazione di interesse (pag.4).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.