Progetti congiunti nell’ambito del Programma di Cooperazione Scientifica e Tecnologica Italia-Egitto 2019-2021

Scadenza: 31 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Ministero della Ricerca Scientifica dell’Egitto e la Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese, Ufficio IX del MAECI Programma di Cooperazione Scientifica e Tecnologica Italia-Egitto 2019-2021
Bando scaduto

Finalità

Nell'ambito dell'accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il governo della Repubblica italiana e il governo della Repubblica araba d'Egitto, firmato a Cairo il 29 aprile 1975, la direzione generale per la promozione dei paesi (economia, cultura e scienza) - Ufficio IX del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e il Ministero della ricerca scientifica egiziano, hanno avviato le procedure per la redazione del programma esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica per gli anni 2019-2021. A tal fine, è aperto il presente invito a presentare proposte di progetto congiunte per lo "Scambio di ricercatori" e la presentazione di proposte di progetto congiunte di "Rilevanza particolare": a) "Scambio di ricercatori" sono progetti di ricerca congiunti in cui vengono finanziate solo le spese per la mobilità dei ricercatori. b)"Rilevanza particolare" sono progetti di ricerca congiunti in cui le attività di ricerca sono cofinanziate da entrambe le parti. Questo schema richiede un contributo finanziario significativo obbligatorio da parte dell'Istituzione del richiedente.

Interventi ammissibili

I progetti possono essere presentati in uno dei seguenti settori prioritari di ricerca:

  1. Scienza e tecnologie applicate al patrimonio culturale e naturale (Progressi nei test non distruttivi e nelle indagini; Monitoraggio ambientale interno; Sondaggio 3D; Sfruttamento e valorizzazione; Tecniche innovative di conservazione e restauro; Indagini geofisiche; Approcci interdisciplinari; Prevenzione dei disastri)
  2. Energia da risorse rinnovabili (Nuove tendenze nelle energie rinnovabili; Progressi nei sistemi di accumulo di energia; Produzione di biocarburanti / biogas; Efficienza energetica nella produzione e negli usi finali - industriale, civile e residenziale, trasporti)
  3. Smart Cities e Smart Mediterranean (Gestione dei rifiuti e produzione di biocarburanti; Economia blu; Mobilità sostenibile; Rivitalizzazione urbana, de-urbanizzazione e villaggi intelligenti)
  4. Assistenza sanitaria accessibile e inclusiva (Telemedicina, Cancro, Medicina traslazionale, Malattie croniche; Medicina geriatrica)
  5. Gestione dell'acqua potabile e delle acque reflue (Tecnologia igienico-sanitaria; Progressi nella tecnologia di desalinizzazione; Intrusione di acqua salata in falde acquifere d'acqua dolce: monitoraggio e attenuazione)
  6. Agricoltura e produzione alimentare sostenibile (Fattori climatici ed extra climatici che influenzano il bestiame, la pesca in acqua e la produzione di colture sostenibili; Soluzioni innovative per combattere le malattie infettive emergenti del bestiame; Tendenze avanzate per migliorare la produttività del bestiame; Innovazione per ridurre la perdita di fertilità del suolo, desertificazione, erosione del suolo e salinizzazione)
  7. Scienze di base (Acquacoltura; Biochimica; Biologia; Chimica; Geologia; Matematica; Microbiologia; Risorse minerarie; Oceanografia; Fisica)
  8. Scienze dei materiali e nanotecnologie
  9. Spazio e applicazioni correlate (Monitoraggio della deformazione del terreno e dell'infrastruttura; Interferometria radar; Cambiamento climatico; Monitoraggio terrestre, marino e atmosferico)

Chi può partecipare

Per la Parte italiana, il bando è aperto a coordinatori di nazionalità italiana o di qualsiasi altra nazionalità UE, purché risiedano legalmente in Italia.

Per la Parte egiziana, il bando è aperto a coordinatori di nazionalità egiziana.

Ogni coordinatore del progetto può presentare una sola proposta di progetto.

Le proposte di progetti devono essere presentate congiuntamente ad entrambe le parti. Le proposte presentate ad una sola delle due parti non verranno considerati.

Entità del contributo

Progetti di Scambio di ricercatori

Verrà finanziato solo il costo dello scambio di ricercatori.

La parte italiana pagherà le spese di viaggio internazionali a ricercatori con cittadinanza italiana (o qualsiasi altra nazionalità dell'UE che risiedono legalmente in Italia) in visita in Egitto e fornirà un contributo per le spese di alloggio in Italia a ricercatori con nazionalità egiziana come segue:
- 93 euro / giorno, dal giorno 1 al giorno 10
- 18,50 euro / giorno, dal giorno 11 al giorno 30, fino ad un importo massimo di 1.300 euro / mese

Progetti di rilevanza particolare

Per la Parte italiana, il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ai progetti bilaterali di "Rilevanza particolare" è inteso come cofinanziamento dei costi dei progetti. Pertanto, l'Istituzione del richiedente deve finanziare la parte restante sulla base del contributo in natura (cioè lo stipendio del personale che lavora per il progetto e i costi indiretti del progetto). L'istituzione del richiedente deve finanziare in anticipo le spese del progetto.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.