Scadenza: 4 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'attività sportiva rappresenta uno strumento indispensabile per la promozione e la tutela della salute e del benessere psicofisico e contribuisce in modo sostanziale alla veicolazione di valori educativi e sociali, di integrazione e di apertura alla condivisione delle diversità.

Attraverso l’avviso, la Regione Lazio mira alla diffusione tra gli studenti di buone pratiche legate alla valorizzazione dell'educazione motoria, fisica e sportiva e al benessere con la consapevolezza che lo sport costituisce il naturale completamento dell’attività formativa svolta nelle scuole.

Nello specifico, l’Avviso ha per oggetto la selezione di progetti formativi/educativi a valenza sportiva nelle scuole di vario grado e tipo della regione Lazio, combinando la formazione a manifestazioni sportive.

L’avviso è emanato nell’ambito del PR FSE+ 2021-2027 Regione Lazio - Priorità Giovani - Obiettivo specifico f).

Interventi ammissibili

Sono ammissibili progetti formativi/educativi a valenza sportiva nelle scuole, da svolgersi nell’anno scolastico 2023-2024, che ricomprendano la partecipazione e/o organizzazione di manifestazioni sportive di rilevanza nazionale e internazionale.

I percorsi devono combinare due tipologie di attività:

  • Tipologia A): realizzazione di progetti formativi nelle scuole come parte integrante dell’offerta formativa scolastica. Il progetto deve prevedere una parte di moduli formativi e informativi sullo sport scelto, includendo gli elementi pedagogici dello sport, la comunicazione con le famiglie e con i ragazzi al fine di favorirne l’avvicinamento allo sport, la promozione di stili di vita attivi, l’attenzione alla dimensione di genere nello sport e infine, la realizzazione di giochi sportivi, tornei, giornate sportive ecc.;
  • Tipologia B): manifestazioni sportive. Questa componente del progetto è strutturata su due modalità attuative:
    • B1 - partecipazione a eventi: si possono coinvolgere i destinatari del progetto nella partecipazione a manifestazioni sportive quali Campionati Mondiali/Europei/Internazionali, Campionati Italiani ed Eventi a rilevanza regionale di “alto livello sportivo” (Cfr. pag. 6 del bando);
    • B2 - organizzazione di eventi: si può prevedere l’organizzazione di manifestazioni sportive che vedano il coinvolgimento dei destinatari del progetto, quali Campionati Italiani ed Eventi a rilevanza regionale di “alto livello sportivo”.

I destinatari sono studenti delle scuole secondarie di secondo grado paritarie e statali o di istituti che gestiscono corsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP), degli ITS, delle Università e delle scuole tematiche di alta formazione del Lazio.

I percorsi possono avere durata massima di 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali, in ATS, le associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte nel registro del CONI e del CIP, le Federazioni sportive nazionali, Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP, con l’obbligo di partecipazione di almeno una Scuola statale o Paritaria, Ente del sistema IEFP, ITS, Università e Scuole regionali tematiche di alta formazione con una sede legale o almeno una sede operativa ubicata nella regione Lazio.

Ogni soggetto proponente può presentare una sola proposta progettuale o può essere membro di una sola ATS.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

In base alla combinazione delle due tipologie di azioni A e B (B1 e B2), le proposte progettuali possono prevedere le seguenti dimensioni, in relazione al contributo concedibile:

  • dimensione progettuale comprensiva dei costi delle tipologie A e B1: tra i 20.000 Euro e i 50.000 Euro
  • dimensione progettuale comprensiva dei costi delle tipologie A e B2: tra i 20.000 Euro e i 100.000 Euro

Per maggiori dettagli si vedano le tabelle a pagina 7 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 11, pag. 11 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni o assistenza? Contatta il seguente indirizzo e-mail: sportascuola@regione.lazio.it   

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.