Scadenza: 20 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Insieme per il lavoro

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Insieme per il lavoro supporta l'inserimento lavorativo delle persone disoccupate o inoccupate nel territorio della Città metropolitana di Bologna. In particolare, attraverso i "Progetti di Innovazione sociale", Insieme per il lavoro mette a disposizione risorse e strumenti per supportare gli enti del Terzo settore che contribuiscono all’inserimento, allo stesso tempo generando impatto sociale sul territorio, dimostrando una sostenibilità economica a medio-lungo termine e facendo leva sulle alleanze territoriali.

Nel particolare la divisione “Progetti di Innovazione Sociale” realizza percorsi di accompagnamento strategico finalizzati alla co-progettazione per l’avvio o sviluppo dei progetti candidati.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere:

  • progetti di imprenditoria sociale: in tal caso Insieme per il lavoro mette a disposizione un accompagnamento strategico con consulenti specializzati e la successiva possibilità di accedere ad un supporto economico (fondo perduto e/ o microcredito con tasso agevolato) per l’acquisto di attrezzature e piccoli investimenti (formazione, comunicazione, etc.);
  • progetti di welfare di comunità per favorire la conciliazione vita-lavoro: anche in questo caso Insieme per il lavoro mette a disposizione un accompagnamento strategico con consulenti specializzati e la successiva possibilità di accedere ad un supporto economico (fondo perduto e/ o microcredito con tasso agevolato) per favorire la sperimentazione del servizio e/o l’acquisto di attrezzature per lo sviluppo del progetto. Inoltre, Insieme per il lavoro offre la possibilità di accedere ad un ulteriore supporto economico volto a coprire, per un periodo transitorio, parte della quota del servizio destinato ai beneficiari di Insieme per il lavoro che ne usufruiranno. Questa tipologia di progetti deve rispondere ad almeno una delle seguenti sfide:
  •  alleggerire il carico dei care giver nella cura e nella gestione di genitori anziani e figli;
  •  facilitare l’accesso e la conoscenza di informazioni, delle opportunità e dei servizi presenti sul territorio;
  •  favorire una mobilità più accessibile e inclusiva anche per chi non può permettersi un mezzo proprio.

I progetti candidabili devono rispondere ai seguenti requisiti:

  • sviluppare collaborazioni territoriali per la realizzazione del progetto;
  • perseguire la sostenibilità economica nel medio periodo (3 anni);
  • creare almeno 1 nuovo posto di lavoro per i beneficiari di Insieme per il lavoro al termine del percorso di accompagnamento (requisito necessario per partecipare alla candidatura dei progetti di imprenditoria sociale);
  • erogare il servizio ai beneficiari di Insieme per il lavoro al termine del percorso di accompagnamento (requisito necessario per partecipare alla candidatura dei progetti di welfare per l’occupabilità).

Chi può partecipare

Possono partecipare gli enti del Terzo Settore, sia come singola organizzazione che come rete di organizzazioni (identificando un ente capofila), già costituite e con sede legale nei Comuni della Città metropolitana di Bologna.

Entità del contributo

Ai progetti selezionati sarà riservato un percorso di accompagnamento strategico personalizzato e momenti di formazione su tematiche legate all’imprenditoria e all’innovazione sociale a cura di Social Seed. Al termine del percorso di accompagnamento gli enti del Terzo settore accederanno alla valutazione di idoneità del progetto per l’eventuale supporto economico da parte del Comitato di Insieme per il lavoro, composto dalle organizzazioni promotrici del programma (Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna, Arcidiocesi di Bologna-Fondazione San Petronio).

Le opportunità di supporto economico:

  • Finanziamento a fondo perduto:
  • Per i progetti di imprenditoria sociale: fino ad un massimo di 6.000 Euro per investimenti straordinari funzionali al progetto e fino ad un massimo di 2.000 Euro per servizi di consulenza specialistica (es. legale, commercialista, comunicazione, etc.);
  • Per i progetti di welfare per l’occupabilità: fino ad un massimo di 8.000 Euro per investimenti straordinari funzionali alla sperimentazione del servizio e/o per la preliminare copertura parziale della quota del servizio a carico dei beneficiari di Insieme per il lavoro.
  • Accesso agevolato al Credito sociale erogato da Emil Banca sulla base di una convenzione che prevede un massimo di 25.000 Euro (da restituirsi in massimo 60 rate mensili);
  • Supporto alla selezione e alla preliminare copertura economica (stage della durata massima di 3 mesi) per l’inserimento di almeno un beneficiario di Insieme per il lavoro nell’organizzazione richiedente.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La call prevede due fasi:

  • Accompagnamento: Questa prima fase prevede una durata massima di due mesi ed è caratterizzata da tre incontri laboratoriali, attraverso l’utilizzo del service design, design strategico e analisi economico-organizzativa volta alla dimostrazione della sostenibilità economica del progetto nei primi 3 anni;
  • Selezione per il finanziamento dei progetti: Il percorso di accompagnamento si conclude con un pitch finale di presentazione del progetto da parte dell’ente richiedente al Comitato di Valutazione di Insieme per il lavoro. Per l’approvazione dell’eventuale supporto economico, il Comitato valuterà l’esito del percorso di accompagnamento, le richieste specifiche di supporto economico e il budget previsionale di progetto redatto durante l’accompagnamento. 

Attenzione! L’evoluzione del contesto sociale ed economico post-covid ha posto Insieme per il lavoro di fronte alla necessità di supportare in particolar modo le fasce più colpite dall’attuale crisi. Verranno quindi valutati positivamente i progetti che sono finalizzati all’inserimento lavorativo e/o vengono proposti da: 

  • neo-espulsi dal mercato del lavoro;
  • disoccupati a causa della crisi covid prossimi al pensionamento;
  • giovani NEET (Not in Education, Employment or Training);
  • workers buyout;
  • donne;
  • migranti.

Inoltre, verrà data particolare attenzione ai progetti che generano un impatto positivo nelle aree periferiche del territorio della Città metropolitana di Bologna.

Consulta il Report 2017-2021 dei progetti di innovazione sociale, dove troverai anche le storie dei progetti che hanno beneficiato del percorso di accompagnamento e tutte le informazioni relative a quest’ultimo.

Hai bisogno di un confronto prima di inviare la candidatura? Puoi prenotare un appuntamento scrivendo a segreteria@insiemeperillavoro.it e sarai ricontattato per fissare l'incontro online durante la mattinata dedicata all’Help Desk previsto il giorno 12 aprile ore 10.00 -12.30. Per ulteriori approfondimenti puoi scrivere allo stesso indirizzo email con oggetto 'Candidatura - Progetti di innovazione sociale'.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.