Insieme per il lavoro
Insieme per il lavoro supporta l'inserimento lavorativo delle persone disoccupate o inoccupate nel territorio della Città metropolitana di Bologna. In particolare, attraverso i "Progetti di Innovazione sociale", Insieme per il lavoro mette a disposizione risorse e strumenti per supportare gli enti del Terzo settore che contribuiscono all’inserimento, allo stesso tempo generando impatto sociale sul territorio, dimostrando una sostenibilità economica a medio-lungo termine e facendo leva sulle alleanze territoriali.
Nel particolare la divisione “Progetti di Innovazione Sociale” realizza percorsi di accompagnamento strategico finalizzati alla co-progettazione per l’avvio o sviluppo dei progetti candidati.
Il bando intende sostenere:
I progetti candidabili devono rispondere ai seguenti requisiti:
Possono partecipare gli enti del Terzo Settore, sia come singola organizzazione che come rete di organizzazioni (identificando un ente capofila), già costituite e con sede legale nei Comuni della Città metropolitana di Bologna.
Ai progetti selezionati sarà riservato un percorso di accompagnamento strategico personalizzato e momenti di formazione su tematiche legate all’imprenditoria e all’innovazione sociale a cura di Social Seed. Al termine del percorso di accompagnamento gli enti del Terzo settore accederanno alla valutazione di idoneità del progetto per l’eventuale supporto economico da parte del Comitato di Insieme per il lavoro, composto dalle organizzazioni promotrici del programma (Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna, Arcidiocesi di Bologna-Fondazione San Petronio).
Le opportunità di supporto economico:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La call prevede due fasi:
Attenzione! L’evoluzione del contesto sociale ed economico post-covid ha posto Insieme per il lavoro di fronte alla necessità di supportare in particolar modo le fasce più colpite dall’attuale crisi. Verranno quindi valutati positivamente i progetti che sono finalizzati all’inserimento lavorativo e/o vengono proposti da:
Inoltre, verrà data particolare attenzione ai progetti che generano un impatto positivo nelle aree periferiche del territorio della Città metropolitana di Bologna.
Consulta il Report 2017-2021 dei progetti di innovazione sociale, dove troverai anche le storie dei progetti che hanno beneficiato del percorso di accompagnamento e tutte le informazioni relative a quest’ultimo.
Hai bisogno di un confronto prima di inviare la candidatura? Puoi prenotare un appuntamento scrivendo a segreteria@insiemeperillavoro.it e sarai ricontattato per fissare l'incontro online durante la mattinata dedicata all’Help Desk previsto il giorno 12 aprile ore 10.00 -12.30. Per ulteriori approfondimenti puoi scrivere allo stesso indirizzo email con oggetto 'Candidatura - Progetti di innovazione sociale'.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.