[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, Misura 16, Sottomisura 16.4 “Sostegno alla cooperazione per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali”
Il presente bando realizza la seconda fase di attuazione dei Progetti Integrati di Filiera - PIF (Micro filiera) individuati, nella strategia del PSR Abruzzo 2014/2020 al fine di “Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali” (FA3A), nonché per “Stimolare l'innovazione, la cooperazione e lo sviluppo della base di conoscenze nelle zone rurali” (FA1A) e “Rinsaldare i nessi tra agricoltura, produzione alimentare e silvicoltura, da un lato, e ricerca e innovazione, dall'altro, anche al fine di migliorare la gestione e le prestazioni ambientali” (FA1B).
Tali azioni sono finalizzate alla valorizzazione di specifiche produzioni agricole o zootecniche e sono presentate in un Piano d’attività che prospetta, oltre agli interventi specifici di cooperazione da attivare nell’ambito della sottomisura 16.4, i previsti investimenti da far realizzare alle imprese partner con il sostegno delle misure PSR 4.1, 4.2, 4.4 che saranno attivate nella TERZA FASE di attuazione dei PIF di microfilera.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] E' consentita la presentazione di progetti che coinvolgono una o più delle seguenti filiere di riferimento:
NB: Il settore forestale e quello della pesca non sono ricompresi tra le filiere oggetto di intervento.
L'ambito territoriale interessato è rappresentato dall'intero territorio della regione Abruzzo.
Gli interventi compresi in un "progetto di microfiliera" devono essere realizzati sul territorio della Regione Abruzzo. Esso può avere anche valenza sovra-regionale, fermo restando che potranno essere comunque finanziate le sole operazioni riconducibili al territorio regionale.
Il Progetto di microfiliera presuppone i seguenti elementi essenziali:
a) un Accordo di filiera/Contratto di filiera sottoscritto fra soggetti operanti nell'ambito della filiera interessata/territorio, che individua il Soggetto promotore/capofila, le finalità che si intendono raggiungere, gli obblighi e le responsabilità reciproche;
b) un Piano di Attività - Business Pian preliminare in cui sono individuati gli obiettivi specifici e misurabili da realizzare, le operazioni e gii investimenti per conseguirli, i soggetti attuatori degli stessi.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I soggetti beneficiari sono i Partenariati formalmente costituiti tra i soggetti e nelle forme indicati nell’art. 2 del bando. Il sostegno è concesso al soggetto individuato come promotore/Capofila che presenta la domanda di sostegno e di pagamento con i relativi allegati.
Al presente Avviso possono partecipare sia i Partenariati che hanno preso parte con esito positivo alla selezione relativa alla PRIMA FASE di attuazione dei PIF di Microfiliera (vedasi elenco di cui all’Allegato A della Determinazione dirigenziale n. DPD019/48 del 26/03/2018), sia quelli di nuova costituzione.
Il partenariato di micro filiera deve essere composto da almeno tre partecipanti diretti. Almeno i due terzi dei membri della compagine, in qualsiasi forma costituita, devono essere produttori agricoli, ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.