Regione Puglia
L’obiettivo del bando è sostenere il potenziamento di una infrastruttura di Ricerca, da realizzarsi nell’Aeroporto di Taranto-Grottaglie per lo sviluppo dell’Airport Test Bed (ATB0029, e rafforzare le capacità del sistema della ricerca pugliese di offrire servizi di ricerca, sviluppo e innovazione potenziando l’infrastruttura di ricerca ATB con tecnologie e laboratori all’avanguardia nel panorama internazionale, anche al fine di potenziare la capacità di competere a livello nazionale ed europeo, in ragione dell’ancora esiguo numero di IR segnalate, rispetto ad altre regioni italiane.
Quindi si intende individuare uno o più soggetti beneficiari che vadano a sviluppare sistemi innovativi e tecnologici nel sito dell’Airport Test Bed di Taranto-Grottaglie con il duplice obiettivo di soddisfare da un lato, il fabbisogno di tecnologie dedicate all’automazione in particolare dei mezzi “unmanned” e, dall’altro, valorizzare un luogo come Grottaglie, già centro di realizzazione di progetti di ricerca e sperimentazione di nuove tecnologie e processi, al fine di rafforzare le esigenze di innovazione e potenziare la capacità di produrre ricerca, nel tessuto produttivo regionale ed avere ricadute positive nell’ambito dello stesso territorio, confermando la strategicità del comparto aerospaziale e dell’infrastruttura aeroportuale di Grottaglie per la Puglia.
Il bando intende sostenere il potenziamento dell’Infrastruttura di Ricerca Airport Test Bed di Taranto-Grottaglie; in particolare, i progetti finanziabili devono riguardare il potenziamento della capacità di produrre ricerca nella Regione Puglia da parte dell’Infrastruttura di ricerca, ritenuta prioritaria dal Programma Nazionale per le Infrastrutture di Ricerca 2014-2020 («Infrastruttura PNIR»).
I Progetti devono obbligatoriamente riguardare investimenti da realizzarsi nel territorio regionale pugliese, e specificatamente nell’aeroporto di Taranto- Grottaglie (TA) per lo sviluppo dell’Airport Test Bed ed essere finalizzati a potenziare la capacità di produrre ricerca per consolidare il legame tra la comunità scientifica di eccellenza nazionale e internazionale e per stimolare e soddisfare le esigenze di innovazione del tessuto produttivo regionale.
Possono partecipare al bando gli Organismi di ricerca, i laboratori di ricerca e le imprese, i Consorzi, singolarmente o in forma aggregata.
Ciascun soggetto, sia in forma singola che in forma aggregata, potrà presentare un solo progetto.
Dotazione finanziaria complessiva: 11.000.000 Euro
Il contributo sarà riconosciuto nella misura del:
I progetti devono prevedere spese ammissibili per un importo non inferiore ad 5.000.000 Euro che siano ammortizzabili e consistano in costi materiali ed immateriali.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6, pagg. 7 e ss. del bando).
Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 9, pagg. 10 e ss. del bando). Attenzione! Verrà valutata la sostenibilità ambientale.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 12, pagg. 17 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Le richieste di informazioni o di chiarimenti rispetto ai contenuti del bando potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta inviando una comunicazione alla PEC servizio.ricercainnovazione.regione@pec.rupar.puglia.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.