Scadenza: 28 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con il bando, la Regione Lazio sostiene interventi e misure volti a prevenire e a contrastare ogni forma e grado di violenza nei confronti delle donne, nella vita pubblica e privata. Promuove altresì campagne di sensibilizzazione sulla pari dignità e sul rispetto tra uomo e donna e sostiene nel settore della comunicazione, dei media e dei new media, campagne informative e azioni di sensibilizzazione della popolazione volte a proporre, in particolare, modelli positivi nelle relazioni tra uomo e donna.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene progetti di prevenzione e contrasto dalla violenza di genere, empowerment delle donne e promozione delle pari opportunità, da realizzarsi entro il 30 giugno 2023, nell’ambito delle seguenti attività:

Attività n. 1:

  • progetti di svelamento e decostruzione degli stereotipi in quanto basati sul genere;
  • progetti di prevenzione e contrasto alla violenza di genere attraverso iniziative di sensibilizzazione sull’articolazione delle diverse forme di violenza presso un target esteso;
  • progetti di educazione sentimentale, percorsi e premi rivolti specificatamente nelle scuole o alle/ai più giovani attraverso percorsi e realizzazione di progetti culturali;
  • progetti di contrasto agli stereotipi e alla violenza di genere;
  • realizzazione e posizionamento targhe, oggetti simbolici quali le panchine rosse, ecc.;

Attività n. 2:

  • progetti di promozione della memoria, della storia, della cultura e del ruolo delle donne con riferimento al movimento femminista, alle lotte per la emancipazione femminile e per le pari opportunità;

Attività n. 3:

  • progetti di valorizzazione del ruolo e delle competenze femminili nel corso della storia e dell’attualità, con particolare riferimento alle scienziate ovvero donne che si sono distinte nelle discipline STEM (L.R. 3/2022);
  • progetti di valorizzazione dell’empowerment femminile e in generale di modelli positivi per la promozione delle pari opportunità tra donne e uomini;

Attività n. 4:

  • promozione della toponomastica femminile tramite intitolazioni di luoghi rivolti alla cittadinanza;

Attività n. 5:

  • appuntamenti culturali rivolti alla popolazione tutta, ma con particolare riguardo alle/ai più giovani: premi, appuntamenti culturali, convegni, rassegne, seminari, giornate studio, mostre, ecc.

Per la realizzazione di tali attività i soggetti proponenti potranno avvalersi di tutti gli strumenti di comunicazione e informazione, sia cartacei che digitali, nonché espressioni artistiche e creative di vario genere, quali per esempio l’organizzazione di eventi, manifestazioni, mostre, spettacoli, audiovisivi, premi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i Comuni del Lazio, nonché le Circoscrizioni di decentramento comunale (Municipi di Roma Capitale), che possono partecipare in forma singola o aggregata (Unione di Comuni, reti di Comuni in Associazioni Temporanea di Scopo-ATS) in collaborazione con enti del Terzo settore – quali per esempio associazioni, cooperative sociali e fondazioni, e in partenariato con scuole, enti museali, biblioteche, luoghi della cultura, festival, manifestazioni culturali che mettano al centro le questioni di genere per la realizzazione di progetti di sensibilizzazione, prevenzione, informazione contro la violenza maschile sulle donne e la promozione della cultura delle pari opportunità.

Il partenariato con scuole, enti museali, biblioteche, luoghi della cultura (teatri, sale studio, cinema, manifestazioni culturali, ecc.) deve fondarsi sulla presentazione di progetti che mettano al centro il contrasto agli stereotipi e della violenza di genere; la promozione delle pari opportunità, della cultura, della memoria e della storia delle donne e del femminismo; l’educazione sentimentale e alla parità anche rivolta alle/ai più giovani.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 5.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Per gli Enti del terzo settore il bando richiede il rispetto di specifici requisiti. Verifica la sussistenza se intendi coinvolgerli nella presentazione della domanda (Cfr. par. 2, pag. 2 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 8, pag. 5 del bando).

Verifica scrupolosamente quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 9, pag. 6 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le due modalità di erogazione del contributo previste dal dall’Avviso (Cfr. par. 12, pag. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la Dott.ssa Maria Annina Lopes tramite il seguente indirizzo mail: mlopes@regione.lazio.it.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.