Three Joint Programming Initiatives (JPIs) on Water, Oceans and Antimicrobial Resistance (AMR)
Oggi nelle nostre acque (corpi idrici e oceani), permangono grossi rischi associati al verificarsi di agenti patogeni e batteri resistenti agli antimicrobici. Per affrontare queste sfide in modo globale e sviluppare soluzioni multidisciplinari e pratiche per la fornitura di acqua potabile sicura e ambienti acquatici sani, questo invito congiunto transnazionale (JTC) mira a supportare le comunità di ricerca nei settori delle acque dolci, marine e sanitarie per creare sinergie finalizzate allo sviluppo di approcci comuni.
Il bando, nell'ambito di ERA-NET Cofund AquaticPollutants (Horizon 2020), mira a indirizzare la ricerca e l'innovazione a sostegno dell'attuazione delle politiche dell’UE, che contribuiscono agli obiettivi strategici degli indicatori chiave di prestazione relativi all'acqua, agli oceani e alla resistenza antimicrobica.
Il bando supporterà quindi progetti di ricerca e innovazione che metteranno in atto approcci integrati e multisettoriali per la gestione di rischi, combinando le aree di ricerca relative ai "Contaminanti di preoccupazione emergente" (CECs), ai patogeni e alla resistenza antimicrobica. L'intero ciclo dell'acqua, dalla sorgente attraverso i bacini fluviali e infine agli estuari e agli oceani, dovrà essere considerato nelle attività di ricerca.
Sono ammesse al finanziamento le seguenti tipologie di intervento:
I progetti presentati dovranno tenere in considerazione l'intero ciclo di vita dell'acqua, dalla fonte attraverso i bacini idrografici fino ad estuari ed oceani. Le proposte dovranno essere multidisciplinari e riguardare almeno uno dei seguenti argomenti:
I finanziamenti verranno utilizzati per attività di ricerca e sviluppo condotte da ricercatori, istituti ed aziende, sulla base delle regole di finanziamento e delle normative delle rispettive organizzazioni di finanziamento.
Attenzione! Per quanto riguarda le risorse gestite dal MIUR, le domande possono essere presentate anche da amministrazioni locali e regionali e dalle loro società partecipate.
I partecipanti che intendono presentare proposte devono farlo nella forma di un partenariato composto da enti appartenenti ad almeno 3 paesi diversi (Stati membri dell’Ue, o Paesi associati al programma Horizon 2020).
Le risorse totali stanziate ammontano a 22.600.000 Euro.
Per l'Italia i due enti responsabili sono l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Regione Sicilia (100.000 Euro) e il MIUR (500.000 Euro).
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.