Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Nell’ambito della Missione 4 – Componente 2, l’Investimento 2.2 “Partenariati per la ricerca e l’innovazione – Horizon Europe”, sostiene – dando continuità a iniziative realizzate attraverso il Fondo per la crescita sostenibile (FCS) – progetti di ricerca, sviluppo e innovazione individuati con specifici bandi per la partecipazione a partenariati (nell'ambito del programma Horizon Europe e in collaborazione con le controparti comunitarie). Le sette partnership individuate sono le seguenti:
Nello specifico, il DUT - Driving Urban Transitions è un’ iniziativa congiunta a sostegno della ricerca in campo urbanistico. Si tratta di una partnership europea che ha lo scopo di sostenere progetti di ricerca e innovazione volti ad affrontare i cambiamenti urbanistici e accompagnare le città nella loro transizione verso un’economia e un funzionamento più sostenibili. La partnership DUT offrirà dunque una grande struttura di riferimento per innovazione, dimostrazione e preparazione che consentirà la traslazione di soluzioni ad ampia portata nelle singole realtà locali.
Verranno cofinanziati gli itnerventi vincitori del bando europeo.
Possono partecipare:
Questi soggetti possono presentare progetti anche congiuntamente tra loro o con organismi di ricerca.
Dotazione finanziaria complessiva: 32.000.000 Euro
La dotazione, consiste nel cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nei bandi transnazionali congiunti.
Pagina web per formulari e documenti
Pagina web - Partenariati per la ricerca e l'innovazione
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Dal 9 gennaio al 6 febbraio sarà possibile partecipare ad una consultazione, attraverso la quale tutti i soggetti potenzialmente interessati potranno fornire un loro contributo in termini di idee e priorità per definire la prossima Call che verrà lanciata a Settembre 2023.
Rispetto alle modalità di presentazione delle domande, i termini per la partecipazione al bando europeo sono scaduti il 21 novembre 2022. Le proposte ritenute ammissibili accederanno alla fase di selezione successiva ed i partecipanti dovranno presentare i progetti definitivi entro il 3 maggio 2023 (deadline full proposals submission). I termini e le modalità di presentazione delle richieste di agevolazione nazionali verranno poi indicate con un successivo provvedimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Per chiarimenti, contatta l’ente finanziatore al:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.