Scadenza: 18 gennaio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale
Bando scaduto

Finalità

Gli enti di servizio civile iscritti all’albo degli enti del servizio civile universale, di cui all’art. 11 del d. lgs 6 marzo 2017, n. 40, nonché, in via transitoria ai sensi dell’art.26 dello stesso decreto legislativo, così come previsto dalle disposizioni transitorie della Circolare del 9 maggio 2018 1 , gli enti iscritti all'albo nazionale, agli albi regionali e delle Province autonome, possono presentare progetti di servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all'estero.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I progetti devono realizzarsi in uno dei settori previsti dall’Allegato 1 e possono essere presentati esclusivamente per le sedi di attuazione già accreditate.

PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE IN ITALIA E ALL’ESTERO

Tutti i progetti di servizio civile universale sia in Italia che all’estero possono avere una durata anche inferiore a 12 mesi e precisamente tra 8 e 12 mesi.

L’orario previsto per le attività dei volontari deve essere pari a 25 ore settimanali ovvero ad un monte ore annuo da 1145 ore per i progetti di 12 mesi a 765 ore per i progetti di 8 mesi. In ogni caso l’orario va articolato su 5 o 6 giorni a settimana e deve prevedere un minimo di 4 ore di servizio giornaliere.

Inoltre tutti i progetti devono prevedere il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze dei volontari attraverso il rilascio di un attestato che andrà redatto secondo le specifiche indicazioni di cui all’Allegato A al presente Avviso.

Con riferimento ai progetti da realizzare all’estero si richiama l’attenzione sulla necessità di redigere un Piano di Sicurezza e il Protocollo di Sicurezza, entrambi debitamente firmati dal rappresentante legale dell’ente, di individuare un Responsabile della sicurezza, di rispettare le avvertenze concernenti la sicurezza indicate nel sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (da ora MAECI) www.viaggiaresicuri.it, relative al Paese/Area dove si realizza il progetto, tra cui anche l’avvenuta registrazione di ogni volontario nel sito del MAECI www.dovesiamonelmondo.it prima dell’avvio in servizio.

PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE CHE PREVEDONO UNA O PIÙ MISURE AGGIUNTIVE

Gli enti possono prevedere, nell’ambito dei progetti presentati, l’attuazione delle misure aggiuntive introdotte dal richiamato d.lgs. n.40 del 2017 che consistono nel favorire la partecipazione ai progetti di giovani con minori opportunità e, limitatamente ai progetti da realizzarsi in Italia, nella possibilità di svolgere un periodo di servizio, della durata massima di tre mesi, in uno dei Paesi dell’Unione europea o, in alternativa, di usufruire, per lo stesso periodo, di un tutoraggio finalizzato alla facilitazione dell’accesso al mercato del lavoro.

I progetti possono prevedere l’attuazione contemporanea di due misure aggiuntive, fermo restando che le due misure concernenti lo svolgimento del servizio nei Paesi UE e il tutoraggio sono alternative tra loro.

Si evidenzia che, per i progetti che riguardano le misure concernenti lo svolgimento di un periodo di servizio nei Paesi UE o di un periodo di tutoraggio, tali misure devono riguardare tutti i volontari che si prevede di impegnare nei progetti stessi. Analogamente, qualora il progetto preveda l’attuazione contestuale di due misure - partecipazione di giovani con minori opportunità e svolgimento di un periodo di servizio nei Paesi UE, partecipazione di giovani con minori opportunità e svolgimento di un periodo di tutoraggio - le stesse sono riservate a tutti i volontari impegnati nel progetto. Diversamente, i progetti che prevedono la misura concernente la partecipazione dei giovani con minori opportunità possono essere dedicati esclusivamente a questa categoria di giovani oppure prevedere l’impiego anche di volontari che non rientrano nella predetta categoria.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Gli enti iscritti all’albo di Servizio civile universale, nonché gli enti iscritti ai previgenti albi di Servizio civile nazionale.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Sito web per documenti e formulari

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.