Scadenza: 31 marzo 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio delle Marche

Dotazione Complessiva
€ 1.200.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

I contributi hanno lo scopo di finanziare progetti e iniziative che prevedano azioni nelle seguenti linee di intervento:

A. valorizzazione del patrimonio culturale, nonché sviluppo e promozione del turismo, in collaborazione con gli enti e organismi competenti (compresa la valorizzazione delle eccellenze produttive, con particolare riferimento ai settori dell'agroalimentare tipico e di qualità, del Made in Italy e dell'artigianato artistico e di tradizione), con l’esclusione di attività promozionali direttamente svolte all’estero (linea valorizzazione e turismo)

B. orientamento e sviluppo dei rapporti tra le imprese locali ed il mondo dell’istruzione superiore e universitaria, anche mediante la collaborazione con i soggetti pubblici e privati competenti e la promozione dell’Alternanza Scuola Lavoro (linea orientamento)

C. sostegno alla competitività delle imprese e del territorio tramite attività di assistenza tecnica alla creazione di imprese e start up (linea creazione di impresa)

D. promozione e supporto dei processi di digitalizzazione delle piccole e medie imprese (linea digitalizzazione)

E. sostegno alla competitività delle imprese e del territorio mediante azioni informative, formative, promozionali e di comunicazione, di assistenza tecnica ed ogni altra forma di supporto ritenuta necessaria al fine di minimizzare l’impatto economico dell’emergenza COVID19, agevolando la ripresa delle attività economiche (linea emergenza)

Interventi ammissibili

Il sostegno finanziario camerale potrà riguardare:

a) iniziative tendenzialmente di livello regionale (nonché di livello superiore) le cui caratteristiche siano comunque tali da determinare riflessi positivi sull’economia regionale o su sue componenti significative da un punto di vista territoriale o settoriale

b) iniziative di carattere eminentemente economico; nonché di carattere informativo, culturale, sportivo o sociale quando vi siano evidenti riflessi diretti significativi sull’economia locale o su suoi aspetti o componenti.

I progetti e iniziative per le quali viene richiesto il contributo non devono essere già realizzati, anche solo parzialmente, alla data del 1 gennaio 2021 e devono concludersi entro il termine perentorio del 31 dicembre 2021
 

Non sono ammissibili a contributo le iniziative e i progetti:

a) finalizzati al solo funzionamento degli enti ed organismi beneficiari

b) gestiti da organismi privati portatori di interessi collettivi che non garantiscano l’accesso a tutte le imprese operanti nel settore specifico, indipendentemente dall’appartenenza a tale organismo

c) consistenti in sagre locali, patronali, parrocchiali e simili, i cui risvolti economici abbiano esclusivo interesse locale

d) di carattere meramente ricreativo, assistenziale o di beneficenza, fatta eccezione per quelli di rilievo almeno nazionale che implichino ricadute sul turismo e sulle attività imprenditoriali locali connesse

e) di non rilevante entità, ovvero con un budget complessivo inferiore ad 15.000 Euro

 f) non comprese nelle linee di intervento definite nell’articolo 3 del presente avviso

g) presentati da soggetti non ammissibili ai sensi dell’art.2 del presente avviso

h) iniziative per le quali l’organismo richiedente disponga già di sufficiente copertura finanziaria, tenuto conto anche di eventuali altri contributi di terzi e dei proventi ricavabili dall’iniziativa

i) iniziative proposte da soggetti esclusi dai finanziamenti camerali a seguito di accertata non veridicità delle affermazioni nell’ambito di procedimenti di concessione dei benefici a valere su fondi nazionali o comunitari

j) già realizzati alla data di pubblicazione del presente Avviso secondo il principio comunitario di non retroattività e necessità dell’aiuto

Chi può partecipare

Possono richiedere il contributo le Associazioni di categoria

(Associazioni e soggetti di diritto privato REGIONALI portatori di interessi collettivi delle imprese della regione Marche, costituite ed operanti da almeno 3 anni nel territorio regionale, purché rappresentate nel CNEL oppure nel Consiglio della Camera di Commercio, anche mediante apparentamento, ai sensi dell’art. 10 della Legge n.580/1993, come modificato dal D.Lgs. n.23/2010, e del D.M. n.155/2011).

Attenzione: soggetti di cui sopra che presentano domanda di contributo possono, nella stessa, individuare come soggetto attuatore unico di ciascuna iniziativa una loro associazione provinciale, interprovinciale o una loro società di servizi o consorzio, purché partecipati almeno nella misura del 75% dalle medesime associazioni (o da altri soggetti di loro emanazione, o dall’insieme delle associazioni costituite a livello provinciale su scala regionale).

Il soggetto attuatore dovrà sostenere tutte le spese ed introitare le eventuali entrate riferite al progetto e ad esso, individuato come beneficiario, verrà assegnato ed erogato il contributo camerale.

 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.200.000 Euro

L’entità del contributo concedibile è fissata nella misura del 70% delle spese ammissibili indicate nel preventivo finanziario e in ogni caso non potrà eccedere l’importo massimo di 100.000 Euro per ciascuna iniziativa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per un’idea più chiara di ciò che effettivamente il bando può finanziare, si consiglia di soffermarsi con attenzione su quanto riportato all’art. 5 del bando – Spese ammissibili (pag. 4).

Nella costruzione del budget, attenersi a quanto riportato nello stesso articolo (all’art. 5), soprattutto per quanto riguarda i limiti da rispettare nella costruzione del budget (es. Spese del personale).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.