31 luglio 2018 (seconda finestra)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOLa Regione Lombardia, nell’ambito delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro, intende valorizzare e incentivare la realizzazione, negli anni formativi 2016/2017 e 2017/2018, di progetti di mobilità internazionale per sostenere il miglioramento del processo di apprendimento e di formazione degli studenti ai fini dell’occupabilità, favorendo la mobilità su scala internazionale, il confronto con esperienze di riferimento nei settori di interesse, il consolidamento di competenze linguistico-comunicative, tecnicoprofessionali e relazionali in contesti internazionali (ai sensi della L.R. n. 30/2015).
Detti progetti sono finalizzati a sostenere i progetti, realizzati al di fuori del territorio nazionale e destinati agli studenti iscritti ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), devono avere caratteristiche innovative e prevedere o la partecipazione a una specifica attività formativa presso istituzioni educative qualificate e/o la realizzazione di un percorso professionalizzante sotto forma di work experience, anche mediante tirocini curriculari. Le attività di work experience possono essere riconosciute quali tirocini curriculari per il raggiungimento del monte ore minimo previsto dalla vigente normativa regionale.
DESCRIZIONELa Regione Lombardia, nell’ambito delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro, intende valorizzare e incentivare la realizzazione, negli anni formativi 2016/2017 e 2017/2018, di progetti di mobilità internazionale per sostenere il miglioramento del processo di apprendimento e di formazione degli studenti ai fini dell’occupabilità, favorendo la mobilità su scala internazionale, il confronto con esperienze di riferimento nei settori di interesse, il consolidamento di competenze linguistico-comunicative, tecnicoprofessionali e relazionali in contesti internazionali (ai sensi della L.R. n. 30/2015).
Detti progetti sono finalizzati a sostenere i progetti, realizzati al di fuori del territorio nazionale e destinati agli studenti iscritti ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), devono avere caratteristiche innovative e prevedere o la partecipazione a una specifica attività formativa presso istituzioni educative qualificate e/o la realizzazione di un percorso professionalizzante sotto forma di work experience, anche mediante tirocini curriculari. Le attività di work experience possono essere riconosciute quali tirocini curriculari per il raggiungimento del monte ore minimo previsto dalla vigente normativa regionale.
AZIONI FINANZIATEspese relative all’accompagnamento.
Le proposte progettuali devono prevedere:
-l’oggetto specifico del percorso di apprendimento all’estero;
-la denominazione e profilo del partner estero presso il quale si prevede di effettuare il percorso formativo o il tirocinio curriculare;
-la durata di almeno un mese dell’esperienza, da svolgersi nel corso dell’anno formativo corrispondente, anche nel periodo estivo;
-le risorse strumentali dedicate (sedi, attrezzature, ecc.);
-la sede dove si svolge l’attività formativa o il tirocinio;
-compartecipazione da parte delle famiglie degli studenti.
I progetti possono essere articolati anche integrando attività internazionali sostenute nell’ambito della sperimentazione del sistema duale.
Il progetto deve prevedere un’apposita garanzia assicurativa che copra i rischi d’infortunio degli studenti, la responsabilità civile e la copertura dieventuali malattie dei partecipanti, tenendo conto anche del paese in cui si svolge l’esperienza.
Per ragioni di sicurezza, gli studenti partecipanti alle esperienze devono essere registrati, a cura del soggetto proponente, sul sito del Ministero degliEsteri “Dove siamo nel mondo”.
I costi che possono essere sostenuti comprendono spese di viaggio, trasferimento, vitto e pernottamento degli studenti per il periodo di durata delprogetto ed eventuali ulteriori spese formative non rientranti nella ordinaria attività formativa già finanziata con gli Avvisi IeFP, IFTS e ITS.
CHI PUO' PARTECIPAREPossono presentare proposte progettuali:
-
Istituzioni formative accreditate nella Sezione A dell’Albo regionale di cui all’art.25 della L.R. n. 19/2007;
-Istituzioni scolastiche che abbiano attivato percorsi di istruzione e formazione professionale;
-Istituzioni scolastiche o Enti di Formazione professionale, in qualità di soggetti capofila di ATS (Associazioni Temporanee di Scopo) per la realizzazione di percorsi IFTS;
-Fondazioni ITS.
I partner esteri da coinvolgere per l’erogazione dell’attività formativa o di work experience possono essere, a titolo esemplificativo, organismi formativi, soggettipubblici, enti locali, università, centri studi, centri di ricerca, enti del terzo settore, organizzazioni non governative, fondazioni e imprese che possano vantare requisiti idonei e precedenti esperienze in attività specifiche di formazione.
Ciascun soggetto proponente può presentare anche più proposte progettuali.
ENTITA' CONTRIBUTOLe risorse disponibili per il presente Avviso ammontano complessivamente a 1.000.000,00 di euro: 500.000,00 euro per ciascuno degli anni formativi 2016/2017 e 2017/2018, con la precisazione che eventuali economie che si riscontrassero nell’anno formativo 2016/2017 possono essere utilizzate per il successivo.
L’importo massimo del contributo riconoscibile ammonta a 2.000 euro per ogni mese di esperienza in ambito europeo e a 3.000 euro per ogni mesedi esperienza in ambito extraeuropeo.
Nel caso di presenza di studenti disabili, per l’accompagnatore è previsto il rimborso delle spese relative al viaggio, al vitto, all’alloggio e airendicontate, e che, in ogni caso, potranno concorrere al contributo sino e non oltre al 60% del contributo individuale concedibile allo studente.
Le risorse regionali messe a disposizione della presente iniziativa, verranno erogate a fronte della presentazione di progetti formativi, da realizzare negli a.f. 2016/2017 e 2017/2018.
La quota dei costi non coperti dal contributo pubblico, deve essere garantita dal soggetto beneficiario mediante la quota di cofinanziamento propria o di altri soggetti e l’eventuale compartecipazione da parte delle famiglie degli studenti, costi che dovranno essere presenti nel sintetico piano dei conti di cui alla lettera h. del punto 6.2 dell'Allegato A.
Il contributo di cui al presente avviso non può essere cumulato con altri finanziamenti pubblici erogati per la medesima finalità.Il contributo non può essere cumulato con altri finanziamenti pubblici per la permanenza all'estero.
COME PARTECIPARELa presentazione delle domande viene effettuata a sportello aperto, nel rispetto delle modalità e delle tempistiche di seguito specificate:
Anno formativo 2016/2017: a partire dalla pubblicazione del presente avviso e fino al 31/7/2017; i progetti devono in ogni caso concludersi non oltre il 31/8/2017; la domanda può essere riferita anche ad attività progettuali già avviate purché non concluse alla data di pubblicazione del presente avviso;
Anno formativo 2017/2018: a partire dal 1/9/2017 e fino al 31/7/2018, l’attività progettuale deve concludersi entro e non oltre il 31/8/2018.
La domanda di candidatura deve essere:
-
redatta secondo l’Allegato A1 al presente Avviso: la scheda, deve essere firmata digitalmente dal Legale rappresentante dell’Ente richiedente o da altro soggetto delegato con potere di firma;perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo di 16 euro - ai sensi del DPR 642/1972 - o valore stabilito dalle successive normative. Il modulo di presentazione della domanda di contributo dovrà riportare nell’apposito riquadro il numero identificativo (seriale) della marca da bollo utilizzata e il richiedente dovrà provvedere ad annullare la stessa conservandone l'originale per eventuali controlli dell’amministrazione. Il modulo di presentazione della domanda di contributo dovrà altresì, per i casi di esenzione dagli obblighi di bollo ai sensi della normativa vigente, prevedere la dichiarazione di essere esente dall'applicazione dell’imposta di bollo in quanto il richiedente è soggetto esente ai sensi del DPR n. 642/1972, allegato B;
-presentata tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo lavoro@pec.regione.lombardia.it,
La domanda deve essere corredata della seguente documentazione:
-
scheda progetto, come da Allegato A2;
-lettera di impegno della struttura ospitante o del partner straniero, redatta come da Allegato A3.
Formalizzata la candidatura, deve essere inviata una mail di avviso dell’inoltro del progetto con gli estremi della posta certificata al seguente indirizzo: attilio_citrano@regione.lombardia.it.
La Regione provvede a effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fornite.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_8226.pdf
CODICE AUTORE19/04/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.