Progetti integrati di distretto Agroalimentare 2019

Scadenza: 15 ottobre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana: PSR 2014-2020 - Progetti Integrati di Distretto - PID Agroalimentare - Annualità 2019

Bando scaduto

Finalità

I Progetti integrati di distretto sono uno strumento che aggrega più imprese che sviluppano la loro attività all'interno di territori “distrettuali” riconosciuti ai sensi della LRT n.21/2004 e successivamente adeguati a quanto previsto dalla LRT n.17 del 2017, nei tempi e nei modi disciplinati dal relativo regolamento di attuazione approvato con deliberazione della GRT n.171 del 2018. Gli attori di filiere agricole e agroalimentari (produttori primari, imprese di trasformazione e commercializzazione, ecc.) facenti parte del Distretto, al fine di superare le principali criticità delle filiere stesse, favoriscono i processi di riorganizzazione e consolidamento per realizzare relazioni di mercato più equilibrate. I progetti integrati di distretto, consentiranno, inoltre, di sostenere la redditività delle aziende agricole, sostenendo lo sviluppo dei territori, incentivando nel contempo l’innovazione di processo e di prodotto nonché la cooperazione tra le aziende stesse.

Interventi ammissibili

Gli investimenti previsti nel PID, per i quali si richiede il sostegno, ai fini della loro ammissibilità, devono essere:

  • riferiti ad un progetto di sviluppo territoriale, che si realizza nell'ambito di una o più filiere di qualità certificata e tutelata e/o di produzioni tradizionali o tipiche; articolato attraverso progettualità che dimostrino integrazione fra i diversi soggetti beneficiari in termini di miglioramento del grado di relazione organizzativa, commerciale ed in termini di distribuzione del reddito con particolare attenzione a quello dei produttori agricoli di base;
  • riferiti alla tipologia di prodotti che caratterizzano le filiere del territorio oggetto dell’accordo di distretto;
  • conformi alle Disposizioni comuni, ai bandi delle sotto misure/operazioni, di cui al successivo paragrafo “Presentazione delle domande di aiuto dei singoli beneficiari”, e alle Disposizioni generali e specifiche delle sottomisure/operazioni, di cui all’Allegato B.

Chi può partecipare

Sono ammessi a beneficiare del sostegno i soggetti definiti come beneficiari diretti nell’ambito di ciascuna Sottomisura/tipo di operazione attivata all’interno del PID e che aderiscono come partecipanti diretti ad un accordo di distretto previsti nei bandi di misura 4.1 e 4.2 del PSR della Regione Toscana 2014/2020 vigenti al momento della presentazione dei progetti PID.

Tali soggetti possono partecipare ad un solo accordo di distretto, al momento della presentazione del PID, e comunque prima della presentazione della domanda di aiuto, i partecipanti diretti devono possedere sul Sistema informativo di ARTEA il fascicolo aziendale elettronico; ciascuna area distrettuale, in coerenza con i contenuti di cui alla LRT n.17/2017, potrà proporre non più di una progettualità integrata.

Ciascun beneficiario conserva autonomia ai fini:

a) degli adempimenti connessi alla gestione del finanziamento pubblico con le limitazioni eventualmente apportate in sede di sottoscrizione dell’Accordo di distretto;

b) della rispondenza ai vincoli previsti in ciascuna sottomisura/operazione del PSR;

c) della responsabilità di eventuali conseguenze legate alla non realizzazione di attività/interventi di cui è titolare.

Entità del contributo

L’importo complessivo dei fondi messo a disposizione nell’annualità 2019 per la selezione dei PID è pari a 5 milioni di euro salvo ulteriori integrazioni disposte dalla Giunta regionale nel periodo di validità della graduatoria. Sono ammessi i progetti integrati di distretto con importi minimi di contributo complessivo non inferiore a 500.000 euro. Il massimo di contributo concedibile per intero progetto PID è pari a 5.000.000 di euro. Per Sottomisura 4.1: Importo spesa ammissibile minima 100.000 euro. Per Sottomisura 4.2: Importo spesa ammissibile minima 250.000 euro.

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.