Scadenza: 27 novembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Comunità Novarese Onlus

Dotazione Complessiva
€ 60.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
65%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Obiettivo del Bando è sostenere progetti che si propongono di:

  • tutelare il patrimonio archivistico, librario e museale custodito nel territorio novarese;
  • consentirne una migliore valorizzazione, anche sperimentando approcci didattici innovativi che stimolino il desiderio di frequentare i luoghi di cultura e permettano di raggiungere nuovo pubblico;
  • avviare processi di innovazione negli ambiti della tutela, della valorizzazione, della divulgazione, dello studio e della messa in opera di nuovi modelli di relazione con il pubblico.

Interventi ammissibili

Il Bando si propone di sostenere progetti che mirino anche a valorizzare l’utilizzo di linguaggi e strumenti di origine digitale, non solo per finalità di catalogazione del patrimonio, di efficienza amministrativa o di trasparenza verso l’esterno, ma anche e soprattutto per:

  • aprire nuovi canali di relazione e di ascolto del proprio pubblico, al fine di comprenderne al meglio caratteristiche, bisogni e aspirazioni e di ritagliare per sé un ruolo più comunitario e attento alle fasce caratterizzate da minori opportunità; 
  • sviluppare nuovi modelli di offerta, in grado di connettere esperienza in loco e on line; 
  • mettere l’utente al centro del processo di contestualizzazione e valorizzazione del patrimonio, sperimentando approcci didattici innovativi e coinvolgenti, che stimolino il desiderio di frequentare i luoghi di cultura.

Non saranno finanziati:

  • Opere di adeguamento liturgico e/o opere di manutenzione ordinaria;
  • Opere riguardanti immobili destinati a funzione residenziale; 
  • La copertura dei costi ordinari di gestione dell’Organizzazione o il pagamento di debiti e spese precedenti alla data di presentazione della candidatura;
  • Pubblicazioni non funzionali al piano di valorizzazione proposto e finanziariamente non congrue; 
  • Premi, concorsi, mostre e rassegne;  Progettualità basate esclusivamente o in larga parte su eventi;  Interventi generici e non finalizzati.

Le iniziative previste dal progetto non devono essere già avviate alla scadenza del Bando. 

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda di contributo Enti del Terzo Settore, Enti Pubblici ed Enti Religiosi della provincia di Novara.

Entità del contributo

Le risorse messe a disposizione del Bando ammontano a 60.000 Euro. Il contributo concesso per ogni singolo progetto non potrà superare il 65% del costo complessivo dello stesso e il contributo massimo erogabile sarà di 20.000 euro.

N.B La Fondazione stimola ogni organizzazione beneficiaria a prevedere e attivare una campagna di raccolta donazioni dedicata sui conti intestati alla “Fondazione Comunità Novarese onlus”:  pari al 15% o al 20% del contributo stanziato

Tutte le donazioni saranno raccolte tramite bonifico bancario, bollettino postale o PayPal. Le donazioni raccolte direttamente sui conti della Fondazione verranno erogate all’Organizzazione anticipatamente.

Link e Documenti

Linee Guida presentazione progetti

Bando

Regolamento

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La presentazione della domanda prevede due fasi distinte:

  • la fase pre-progettuale con apposito modulo da consegnare che sarà valutato in un incontro di approfondimento sulle caratteristiche del progetto;
  • la fase di formalizzazione della candidatura a seguito dell’esito positivo della prima fase con la relativa consegna di appositi documenti e modulistica

Le domande relative a progetti per la cui realizzazione è prevista l’acquisizione di autorizzazioni di Enti specificamente preposti (Sovrintendenza, Comune, Diocesi ecc.) dovranno essere corredate da tale documentazione al fine di permetterne la regolare valutazione (da consegnare in fase pre-progettuale).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.