Scadenza: 31 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 575.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Emilia-Romagna intende promuovere la diffusione del linguaggio del cinema e dell’audiovisivo e lo sviluppo economico complessivo di tale ambito.

Più precisamente, il bando intende fornire sostegno a:

  • festival di rilevanza internazionale, nazionale e regionale in grado, accanto ad una programmazione di opere di qualità, di favorire la promozione e la distribuzione delle produzioni sostenute dalla Regione e degli autori del territorio regionale, occasioni di confronto tra operatori del settore e di offrire opportunità di collaborazione internazionale in particolare alle produzioni cinematografiche e audiovisive del territorio;
  • rassegne cinematografiche che si distinguano per specificità e caratterizzazione del progetto artistico, nonché per la capacità di distribuzione delle opere e di promozione degli autori del territorio, con particolare riguardo alle produzioni cinematografiche e audiovisive sostenute dalla Regione.

Interventi ammissibili

Il bando prevede due tipologie di progetti ammissibili:

  • Tipologia B - Festival annuali, ossia manifestazioni di rilievo regionale e nazionale, già attive sul territorio regionale, che propongono una programmazione di qualità della produzione cinematografica, anche caratterizzata da tematicità o genere, finalizzate alla formazione e all’ampliamento del pubblico, attraverso una selezione di opere in concorso;
  • Tipologia C - Rassegne annuali, ossia una manifestazione rivolta al pubblico, nel campo cinematografico e audiovisivo, anche a carattere non periodico, caratterizzata da una programmazione di qualità, complementare alle attività di esercizio cinematografico diffuso e alle manifestazioni estive, proponenti opere audiovisive selezionate sulla base di una tematica o finalità specifica.

Con riguardo ad entrambe le tipologie, le giornate di programmazione nell’anno solare 2022, devono svolgersi tra il 1/1/2022 ed il 31/12/2022.

Ciascun soggetto potrà presentare una sola domanda scegliendo, in alternativa: la tipologia “B- Festival annuali” oppure la tipologia “C- Rassegne annuali”.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando soggetti pubblici o privati, costituiti in qualsiasi forma giuridica, che operano nel settore del cinema e dell'audiovisivo e che hanno sede legale o unità operativa sul territorio regionale al momento della richiesta di liquidazione del contributo, da acquisire entro un termine congruo dalla data di concessione dell'aiuto.

Attenzione! I soggetti privati devono essere in possesso di specifici requisiti (Cfr. Art. 4, pag. 5 del bando). Le persone fisiche non rientrano tra i soggetti ammissibili.

È possibile presentare domanda in forma singola o in forma associata, a condizione che gli altri soggetti coinvolti nel rapporto di partenariato siano comunque operanti nel settore del cinema e dell'audiovisivo.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 575.000 Euro, di cui:

  • 400.000 Euro per i festival;
  • 175.000 Euro per le rassegne.

L’ammontare del contributo minimo cambia a seconda della tipologia di progetto ed è pari a:

  • 8.000 Euro per i festival;
  • 5.000 Euro per le rassegne.

La quota di cofinanziamento è pari a massimo il 50% dei costi ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di leggere tutti i requisiti di ammissibilità dei progetti (Cfr. Art. 3, pagg. 4 e ss.).

Assicuratevi di aver compreso l’intensità del contributo (Cfr. Art. 5.2, pagg. 5 e ss. del bando) e le modalità di erogazione (Cfr. Art. 12, pagg. 11 e ss.). Siete in possesso delle risorse necessarie per avviare il progetto?

Verificate scrupolosamente quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art.6, pagg. 6 e ss. del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri vi aiuterà a capire se il vostro progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 10, pagg. 9 e ss. del bando).

Attenzione! Assicuratevi di avere ben chiare le priorità indicate nel bando già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le vostre chances di aggiudicazione (Cfr. Art. 2, pag. 3 del bando).

La Regione Emilia-Romagna sulla pagina web del bando mette a disposizione tutta la modulistica di candidatura, gestione e rendicontazione. Si consiglia di leggerla attentamente, essendo fondamentale al fine di presentare una richiesta di finanziamento corretta. L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

Sono messe a disposizione delle slide presentate nell’incontro virtuale tenutosi 02/02/2022 che possono aiutarvi a comprendere meglio alcuni aspetti. In ogni caso si raccomanda di far fede al testo ufficiale del bando.

Per eventuali informazioni sul bando si consiglia di inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: filmcom@regione.emilia-romagna.it. In alternativa, è possibile rifarsi ai seguenti contatti:

  • Elisabetta Leonardi - tel. 0515273318;
  • Annalisa Commissari - 051 5273536.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.