Scadenza: 20 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 6.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere progetti in ambito agricolo e agroalimentare da realizzare attraverso la cooperazione tra più partner, aventi come finalità l’applicazione e/o l’utilizzo di risultati di ricerca per dare risposte concrete ai fabbisogni di innovazione delle aziende agricole/agroalimentari e alle esigenze di sostenibilità ambientale del settore, nonché la disseminazione dei risultati ottenuti.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia la realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale in fase precompetitiva, compresa la realizzazione di impianti pilota e/o prototipi, finalizzati a introdurre soluzioni innovative per lo sviluppo di tecnologie, processi produttivi e/o organizzativi, pratiche, prodotti e/o servizi nuovi o migliorati, prima dell’immissione sul mercato; vengono inoltre finanziate le attività informative e dimostrative volte a divulgarne gli esiti. I destinatari della divulgazione sono gli addetti al settore agricolo e agroalimentare operanti sul territorio regionale.

I progetti devono essere incentrati su una delle seguenti tematiche:

  • Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato, nonché la diversificazione delle attività;
  • Salvaguardare, ripristinare e migliorare la biodiversità;
  • Migliorare la gestione delle risorse idriche, inclusa la gestione dei fitofarmaci e dei fertilizzanti;
  • Prevenire l’erosione dei suoli e migliorare la gestione degli stessi;
  • Rendere più efficiente l’uso dell’acqua nell’agricoltura;
  • Promuovere la conservazione e il sequestro del carbonio nel settore agricolo.

I progetti presentati devono riguardare lo sviluppo di una delle seguenti tipologie di intervento:

  • Progetti pilota che prevedano l’applicazione e/adozione di risultati dell’attività di ricerca, con caratteristiche di innovazione, originalità ed esemplarità;
  • Progetti di sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e/o tecnologie innovativi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando aggregazioni di nuova costituzione, o già costituite, che intraprendono nuove attività, a cui possono aderire i seguenti soggetti:

  • imprese agricole;
  • imprese operanti nella trasformazione di prodotti agricoli;
  • consorzi, società consortili, reti di impresa costituite da imprese agricole/agroindustriali;
  • società di distretto;
  • organismi di ricerca.

L’aggregazione deve essere costituita da almeno 3 soggetti, di cui almeno un organismo di ricerca.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 6.500.000 Euro

L’aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale. La quota di aiuto è stabilita come segue:

  • il 100% per i costi della cooperazione;
  • il 60% per i costi di realizzazione del progetto, compresi i costi di diffusione dei risultati finalizzati al trasferimento dell’innovazione, per i progetti afferenti alla FA 2° (Cfr. pag. 76 del bando);
  • l'80% per i costi di realizzazione del progetto, compresi i costi di diffusione dei risultati finalizzati al trasferimento dell’innovazione, per i progetti afferenti alla Priorità 4 e alle FA 5A, 5D e 5E (Cfr. pag. 76 del bando).

L’ammontare di spesa ammissibile a finanziamento per ogni progetto è compreso fra un minimo di 100.000 Euro e un massimo di 400.000 Euro (al netto dell’IVA).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Artt. 7.1 e 7.2, pagg. 76 e ss. del bando).

Attenzione! L’erogazione avviene con Stato di avanzamento lavori (SAL) e Saldo finale.

Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 10, pagg. 81 e ss. del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (fausto_bertinotti@regione.lombardia.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.