Commissione Europea - DG delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie (DG CONNECT)
La rappresentazione mediatica e la visibilità di gruppi vulnerabili come i migranti e i rifugiati rimane marginale nei social media tradizionali in tutta Europa. L'obiettivo è, dunque, individuare i modi per promuovere l'inclusione dei social media in Europa e per aiutare questi gruppi a creare le proprie narrazioni sul posto e sul ruolo dei rifugiati e dei migranti nelle società e nelle comunità europee.
Questo secondo bando pone un'enfasi particolare sulla rappresentazione dei social media in vari social network e in altri canali rilevanti e si tratta di un seguito diretto di un progetto in corso di un bando precedente (Re:framing Migrants in the European Media).
In particolare, il progetto pilota dovrà concentrarsi su due obiettivi principali:
Le azioni previste dal progetto dovrebbero essere le seguenti:
Durata del progetto: tra i 15 e i 18 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti dotati di personalità giuridica, pubblici o privati, stabiliti in uno stato europeo (compresi i paesi e i territori d’oltremare).
Le proposte possono essere presentate da uno qualsiasi dei seguenti enti o combinazioni di essi:
Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da almeno cinque richiedenti/beneficiari di quattro diversi Paesi ammissibili.
Dotazione finanziaria complessiva: 490.500 Euro
Contributo massimo: 490.500 Euro
Quota di cofinanziamento: 75%
Per ogni partner il cofinanziamento minimo richiesto è del 10%.
Attenzione! Si prevede di finanziare 1 progetto per un importo massimo di 490.500 Euro. Ciò non preclude la presentazione/selezione di una proposta che richieda un importo inferiore.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si fa notare che tutti i progetti devono essere conformi agli interessi e alle priorità politiche dell'UE (come l'ambiente, la politica sociale, la sicurezza, la politica industriale e commerciale, ecc.).
Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pag. 14 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 15-16 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 17-18 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 18-19 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: CNECT-I4@ec.europa.eu. Le risposte alle domande rilevanti saranno, inoltre, pubblicate nella sezione FAQ della seguente pagina web.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.