Scadenza: 22 agosto 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Direzione generale del Mercato interno, dell'industria, dell'imprenditoria e delle PMI (DG GROW)

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'Unione europea ha bisogno di accedere a un approvvigionamento sicuro, diversificato, accessibile e sostenibile di materie prime critiche, che sono fondamentali per le applicazioni strategiche in settori come l'industria net zero, l'industria digitale, l'aerospaziale e la difesa. I progetti strategici sono uno degli strumenti chiave definiti dalla nuova legge sulle materie prime critiche che contribuirà a questo obiettivo. Il riconoscimento di un progetto come Progetto Strategico da parte della Commissione Europea (CE) comporta diversi vantaggi, tra cui procedure di autorizzazione più snelle e prevedibili e il sostegno nell'accesso ai finanziamenti.

Interventi ammissibili

La candidatura deve specificare il tipo di progetto (sez. 4.1 del bando):

  • progetto di estrazione
  • progetto di lavorazione
  • progetto di riciclaggio
  • progetto di sostituzione

Il CRMA prevede progetti strategici per l'estrazione, la lavorazione e il riciclaggio di materie prime strategiche, nonché per i materiali sostitutivi. Ciò significa che il progetto deve riguardare impianti pianificati o un significativo ampliamento o riallestimento di impianti esistenti attivi nell'estrazione, nella lavorazione o nel riciclo delle materie prime strategiche.

I progetti strategici ai sensi del CRMA sono progetti sulle materie prime che contribuirebbero in modo significativo alla sicurezza dell'approvvigionamento dell'UE di 17 materie prime strategiche elencate nell'Allegato I dell'Atto:

  • bauxite/allumina/alluminio
  • bismuto
  • boro - grado metallurgico
  • cobalto
  • rame
  • gallio
  • germanio
  • litio - grado batteria
  • magnesio metallico
  • manganese - grado batteria
  • grafite - grado batteria
  • nichel - grado batteria
  • metalli del gruppo del platino
  • elementi delle terre rare per magneti permanenti (Nd, Pr, Tb, Dy, Gd, Sm e Ce)
  • silicio metallico
  • titanio metallico
  • tungsteno

I seguenti criteri saranno presi in considerazione per valutare i progetti presentati al bando aperto per i progetti strategici:

  • Contributo alla sicurezza dell'approvvigionamento (il progetto contribuirebbe in modo significativo alla sicurezza dell'approvvigionamento di materie prime strategiche dell'UE?)
  • Fattibilità tecnica (il progetto è tecnicamente fattibile o diventerà tecnicamente fattibile in un arco di tempo ragionevole? Il volume di produzione previsto del progetto può essere stimato con un sufficiente livello di fiducia?)
  • Sostenibilità (il progetto sarà attuato in modo sostenibile, in particolare per quanto riguarda il monitoraggio, la prevenzione e la riduzione al minimo degli impatti ambientali, la prevenzione e la riduzione al minimo degli impatti socialmente negativi attraverso l'uso di pratiche socialmente responsabili, tra cui il rispetto dei diritti umani, delle popolazioni indigene e dei diritti dei lavoratori, in particolare nel caso di reinsediamento involontario, il potenziale per la creazione di posti di lavoro di qualità e l'impegno significativo con le comunità locali e le parti sociali interessate, e l'uso di pratiche commerciali trasparenti con adeguate politiche di conformità per prevenire e ridurre al minimo i rischi di impatti negativi sul corretto funzionamento della pubblica amministrazione, tra cui la corruzione e la concussione?)
  • Benefici transfrontalieri (per i progetti nell'UE, la realizzazione, il funzionamento o la produzione del progetto avrebbero benefici transfrontalieri al di là dello Stato membro interessato, anche per i settori a valle?)
  • Vantaggi reciproci per l'UE e i paesi terzi che sono mercati emergenti o economie in via di sviluppo (per i progetti nei paesi terzi che sono mercati emergenti o economie in via di sviluppo, il progetto sarebbe reciprocamente vantaggioso per l'UE e per il paese terzo interessato, in quanto apporterebbe un valore aggiunto in quel paese terzo?)

Chi può partecipare

Possono presentare le loro candidature i promotori di progetti con sede in uno degli Stati dell'UE o in uno dei Paesi Terzi o Territori d'Oltremare.

Il promotore del progetto è l'impresa o il consorzio di imprese che sviluppa il progetto sulle materie prime strategiche. Un'impresa è un'unità economica che può essere costituita da più persone fisiche o giuridiche.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande di riconoscimento come progetto strategico nell'ambito del CRMA sono presentate dal promotore del progetto attraverso un bando aperto con date di scadenza regolari. La prima scadenza di questo bando sarà il 22 agosto 2024 alle 12:00 (ora dell'Europa centrale). Dopo la prima data limite, le domande ricevute saranno valutate nelle seguenti fasi:

  • Verifica della completezza (settembre 2024): Le domande saranno controllate per verificarne la completezza e, se del caso, ai promotori saranno richieste informazioni aggiuntive.
  • Valutazione (settembre 2024 - ottobre 2024): Le domande complete saranno valutate e saranno redatte le relazioni di valutazione dei progetti.
  • Discussione e decisione (4° trimestre 2024): Sulla base delle relazioni di valutazione, il Comitato europeo per le materie prime critiche discuterà i progetti proposti e la Commissione deciderà in merito alle domande, tenendo conto del parere del Comitato, e lo comunicherà ai richiedenti.

Attenzione! È possibile selezionare solo uno tra i vari tipi di progetto. Se il tuo progetto copre più di una fase della catena del valore (ad esempio, sia l'estrazione che la lavorazione), sarà necessario presentarli come domande separate, indicando nella breve sintesi del progetto che la tua domanda è collegata a un'altra domanda.

Per la valutazione dei progetti saranno presi in considerazione alcuni criteri definiti nell'articolo 6 della Legge sulle materie prime critiche. Leggi con attenzione la sezione 1.3 del bando per avere ben presenti tali criteri e assicurati che il tuo progetto sia in possesso di tutte le caratteristiche necessarie ai fini della selezione.

Si consiglia di leggere scrupolosamente la sezione del bando dedicata alla presentazione delle domande. Assicurati di rispettare tutti gli step, di inserire tutte le informazioni necessarie e presentare la documentazione in modo completo. Tutti i dettagli al par. 4 del bando.

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: grow-crma-strategic-projects@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.