Scadenza: 29 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Progetto CEnTOUR

Finanziamento Massimo
€5.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando è promosso nell’ambito del progetto CEnTOUR - Economia circolare per il turismo, finanziato dal Programma Europeo COSME (Programma per la competitività delle piccole e medie imprese).

CEnTOUR (Circular Economy in Tourism - Economia Circolare nel Turismo) intende sostenere l'attuazione del rafforzamento delle capacità anche attraverso un programma di sostegno alle PMI del settore turistico in 5 paesi europei (Italia, Spagna, Macedonia settentrionale, Moldavia, Grecia) che porterà le imprese a raggiungere diversi livelli di innovazione nell'economia circolare, da realizzarsi all’interno di un sistema integrato di sviluppo locale.

Interventi ammissibili

Le PMI ammesse al sostegno finanziario saranno coinvolte in:

  • Un programma di rafforzamento delle capacità attraverso un corso di formazione specifico composto da sessioni online e sessioni faccia a faccia per ciascun partecipante;
  • Un programma transnazionale di trasferimento delle conoscenze tra imprese in ritardo in termini di CE e imprese che hanno già sviluppato un approccio più avanzato alla CE mediante iniziative peer to peer, visite di studio e fiere internazionali;
  • Un programma di accelerazione volto a sviluppare una strategia specifica di innovazione per l'attuazione di soluzioni circolari (compreso un sistema di certificazione – ECOLABEL/EMAS – per una selezione di PMI partecipanti).

Il contributo consentirà alle PMI di integrare i principi dell'economia circolare nelle loro operazioni, concentrandosi in particolare sui seguenti 5 temi:

  • Recupero e riutilizzo dei rifiuti alimentari;
  • Soluzioni senza plastica e ridefinizione degli imballaggi;
  • Consumo collaborativo come modo comune per trovare modelli di business alternativi ed efficienti e, allo stesso tempo, aumentare l'approccio turistico di comunità.
  • Miglioramento della competitività dei tradizionali mercati del turismo e miglioramento dell'attrattiva delle destinazioni;
  • Miglioramento della visibilità dei paesi/regioni attraverso mercati di nicchia emergenti, in quanto altamente orientati alla CE e innovativi.

Sono ammissibili le seguenti attività:

  • Investimenti sostenibili e green
  • Spese di viaggio, di registrazione e di alloggio. 

 

Chi può partecipare

Il bando è rivolto alle PMI del serttore del Turismo. 

Saranno ammesse a contributo 68 PMI turistiche, selezionate nei 5 paesi partecipanti. Per quanto riguarda l’Italia saranno ammesse 18 PMI.

Entità del contributo

Il contributo sarà erogato nella forma di un Voucher. Le PMI beneficiarie riceveranno un importo pari a massimo 5.500 Euro. I contributi verranno calcolati:

  • come somma forfettaria pari all'importo massimo, pur se i costi effettivi sostenuti sono maggiori del suddetto importo massimo previsto;
  • come costi effettivi rimborsati al 100%, se inferiori all’importo massimo previsto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le PMI destinatarie del contributo dovranno partecipare obbligatoriamente alle seguenti attività:

Con riferimento agli investimenti sostenibili e green:

  • una valutazione personalizzata delle proprie necessità effettuata dagli esperti del progetto, che condurrà ad una strategia di innovazione personalizzata;
  • accelerazione e sviluppo strategico, co-progettati in accordo con le PMI. Due dei cinque paesi (partner del progetto) saranno anche l'area di prova di una strategia di marketing collettiva, basata sulle strategie sviluppate; implementazione delle innovazioni attraverso una fase di sperimentazione, come indicato nella strategia che sarà co-elaborata dagli esperti del progetto e dalle PMI. L'attuazione potrebbe comprendere: studio di fattibilità della conformità alla certificazione (ECOLABEL, EMAS) o fattibilità e attuazione di un sistema di certificazione, definizione e accordi della catena di approvvigionamento, adeguamento di processi e prodotti, altre attività post azioni di potenziamento strategico.

Con riferimento ai costi di viaggio, registrazione e alloggio:

  • 22 ore di formazione online (nessun costo di viaggio, registrazione e alloggio previsto);
  • 4 giorni e mezzo di sessioni di formazione individuale da svolgersi nel paese sede della propria attività (costi di viaggio e indennità giornaliere previste);
  • la partecipazione a una visita di studio + fiera a livello dell'UE: solo per un numero ristretto delle PMI, indicativamente 5 PMI (una per ciascun paese), selezionate all’interno del gruppo di PMI coinvolte (costi di viaggio e di alloggio previsti);
  • 1½ giornata di workshop locale, nel paese sede dell’attività, per favorire il brainstorming e soluzioni innovative allo sviluppo dell’economia circolare (costi di viaggio e indennità giornaliere previste);
  • 3 webinar online in aree di interesse e 4 conferenze online con stakeholder internazionali di ispirazione/leader (nessun costo di viaggio, registrazione e alloggio previsto);
  • partecipazione attiva alla Community online del progetto (nessun costo di viaggio, registrazione e alloggio previsto).

Si consiglia di leggere attentamente i costi ammissibili per ciascuna attività riportati nello specifico al paragrafo 4 del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.