Regione Sardegna- FESR
Il bando intende sostenere e incrementare la propensione delle imprese del territorio ad investire nello sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi nuovi/innovativi, nell’ambito delle traiettorie tecnologiche individuate nella strategia di specializzazione intelligente. Il bando ha tra i suoi obiettivi l’ampliamento dei prodotti turistici (diversificazione dell’offerta turistica) e la creazione di un efficace sistema territoriale di governance operativa del settore (innovazione di processo).
La Regione Sardegna ritiene necessario riorganizzare il sistema turistico regionale passando da un modello individualista e commercialmente passivo (dipendente da terzi, quali: Online Travel Agencies, Tour operator, bedbanks), al modello di tipo network, dove attori pubblici e privati in rete commercializzano direttamente, anche attraverso reti operative e in modo proattivo.
Il sistema Sardegna punte sulle seguenti direttrici:
Linea A: Sperimentazione di organizzazioni di sviluppo turistico di carattere sovra locale, con compiti di governance territoriale e di definizione dei piani di sviluppo turistico della destinazione.
Le azioni finanziabili sono:
Le spese ammissibili sono:
Linea B: Supporto alla creazione di reti tra operatori economici privati di un territorio sovra locale (rete di impresa territoriale) che avranno lo scopo di sviluppare nuovi modelli di business che facilitino la commercializzazione dell’offerta/esperienza turistica del territorio, in raccordo con le organizzazioni di sistema locale di cui alla Linea A.
Le azioni finanziabili sono:
Le spese ammissibili sono:
Linea C: Supporto alla creazione di reti tra operatori economici privati verticali di prodotto (rete di impresa regionale di prodotto) potenzialmente rappresentative dell’intero territorio regionale, che avranno lo scopo di ideare, strutturare e commercializzare i prodotti turistici.
Le azioni finanziabili sono:
Le spese ammissibili sono:
Ogni singolo progetto dovrà:
Soggetti ammissibili per la Linea A, le Associazioni Temporanee di Scopo (A.T.S.) costituite o costituende, tra i seguenti soggetti:
Le A.T.S. pena l’inammissibilità, dovranno prevedere al loro interno almeno 4 soggetti fra quelli sopra indicati con la presenza obbligatoria di due dei seguenti soggetti:
Pena l’inammissibilità, la costituenda ATS dovrà garantire anche una rappresentatività territoriale non inferiore a 10 Comuni
Ogni A.T.S, costituita o costituenda, potrà presentare una sola proposta progettuale a valere sulla Linea A.
È possibile la presentazione del progetto anche per le A.T.S. non ancora costituite.
Soggetti ammissibili per la Linea B e per la Linea C. Potranno partecipare le reti di impresa territoriali (Linea B) e delle reti di impresa regionali di prodotto (Linea C), le aggregazioni di Micro, Piccole, Medie Imprese (MPMI) operanti nei seguenti settori di attività economica:
Le aggregazioni di micro e piccole medie imprese (MPMI) possono partecipare unicamente nelle seguenti forme:
Vengono ammessi a partecipare i liberi professionisti operanti nel settore di attività noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese il cui requisito richiesto è l’iscrizione nel Registro delle Professioni Turistiche, in ossequio a quanto previsto dal Capo II, art. 6, della L.R. 20/2006.
Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro
La dotazione complessiva è così suddivisa:
Linea A
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
Linea B
Dotazione finanziaria complessiva: 800.000 Euro
Linea C
Dotazione finanziaria complessiva: 1.200.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si consiglia di verificare le condizioni di ammissibilità formale per i soggetti proponenti per ciascuna linea di intervento da pagina 11 del bando e seguenti.
Ogni Linea di azione ha propri requisiti, sia per quanto riguarda le azioni ammissibili che per i soggetti proponenti, nonché propri criteri di valutazione e modalità di presentazione della domanda di finanziamento. Pertanto il bando risulta alquanto complesso e richiede attenta lettura.
I progetti saranno ammessi in base all’ordine della graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Potranno essere finanziate le proposte che avranno riportato, a seguito della valutazione, un punteggio maggiore o uguale a 60/100.
Attenzione: il progetto presentato deve produrre risultati a vantaggio di tutte le imprese/liberi professionisti associati che compongono l’aggregazione proponente. Per tale motivo, ad eccezione del caso della Rete-soggetto (aggregazione dotata di una propria soggettività giuridica) l’importo dell’aiuto complessivamente riconosciuto viene suddiviso in quote uguali fra tutte le imprese/liberi professionisti associati che aderiscono all’aggregazione. Nel caso di liberi professionisti associati a Reti-Soggetto l’importo dell’aiuto sarà ripartito in maniera ponderata tra la Rete e i liberi professionisti associati, andando ad attribuire a questi ultimi una quota dell’aiuto e le rimanenti quote alla Rete nel suo complesso.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.