Progetto di capitalizzazione del programma SMART (Interreg V-A Italia-Svizzera) - Strumenti di accompagnamento per la misurazione della sostenibilità in azienda

Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Como Lecco

Dotazione Complessiva
€ 36.000
Finanziamento Massimo
€1.800
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Nell’ambito del programma Interreg SMART, la Camera di Commercio di Como-Lecco promuove un'azione di accompagnamento operativo alle MPMI per supportarle nell’identificazione, reperimento e misurazione degli indicatori di performance di sostenibilità. 

Interventi ammissibili

Nello specifico l'attività di supporto consiste nelle seguenti azioni:

  • Condivisione degli standard principali per la raccolta di indicatori-chiave di performances (KPI) ESG
  • Individuazione di un primo set di KPI ESG secondo tre criteri: siano aderenti alle indicazioni e direttive europee (e.g. Directive 2014/95/EU; EU CSRD, EU Taxonomy), siano rilevanti per il settore di appartenenza, siano materiali per lo specifico modello di business aziendale
  • Condivisione del processo di raccolta delle informazioni, al fine di garantire correttezza metodologica e tracciabilità della fonte del dato
  • Supporto alla raccolta dati con lo scopo di avere a disposizione da parte dell’azienda un cruscotto di sintesi delle proprie performance ESG.

Chi può partecipare

Micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede operativa in provincia di Como e Lecco.

Entità del contributo

Dotazione complessiva: 36.000 Euro

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo del controvalore di 1.800 Euro sotto forma di erogazione del servizio di assistenza all’impresa beneficiaria.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento al 6 marzo 2023. L'avviso sembra essere ancora aperto e sono state selezionati i primi soggetti ammissibili.

Attenzione! L'avviso è a sportello ed è aperto sino all'esaurimento delle risorse disponibili per un numero massimo di 20 aziende agevolabili. Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Per ulteriori informazioni: ambiente@comolecco.camcom.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.