GAL Riviera dei Fiori – Regione Liguria
Il bando intende favorire lo sviluppo sociale del territorio, attraverso l’attivazione di una rete di servizi alla persona, promuovendo la multifunzionalità delle attività agricole. L’obiettivo prioritario è lo sviluppo territoriale equilibrato e sostenibile delle economie e delle comunità rurali, compresi la creazione e il mantenimento di posti di lavoro.
Il progetto potrà riguardare interventi a favore della popolazione nell’ambito delle seguenti tematiche: anziani, infanzia, sanità e trasporti.
Il bando intende fornire sostegno per la diversificazione delle attività agricole in attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare.
Nell’ambito della tipologia di intervento sopra descritta dovranno essere attivate almeno una delle seguenti tipologie di intervento:
Gli investimenti devono essere localizzati nei comuni ricompresi nell’area del GAL Riviera di Fiori.
Sono ammissibili investimenti inerenti beni immobili nella disponibilità certa del beneficiario (proprietà, usufrutto o contratto d’affitto per tutto il vincolo di destinazione d’uso).
Possono partecipare al bando esclusivamente i Gruppi di Cooperazione (GC) tra partner coinvolti nelle attività previste nel progetto di cooperazione stesso.
Possono fare parte dell’aggregazione i seguenti soggetti:
Il Gruppo di Cooperazione essere composto da almeno due soggetti, di cui uno pubblico e l’altro operante nel settore agricolo (imprese agricole).
Dotazione finanziaria complessiva: 176.528,95 Euro
Contributo minimo per progetto: 80.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 90.000 Euro
Quota di cofinanziamento:
Non sono ammissibili le domande che determinano un contributo di importo inferiore a 3.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Al momento di presentazione della domanda di aiuto il richiedente deve presentare un Piano di Sviluppo Aziendale (PAS), avente i contenuti minimi elencati a pagg. 14 e ss. del bando).
L’ammissibilità dell’iniziativa è subordinata alla presenza di un accordo di cooperazione tra soggetti pubblici e privati in merito alla programmazione e gestione dei servizi. I criteri di selezione che serviranno a selezionare il Gruppo di Cooperazione sono elencati a pagg. 16 e ss. del bando.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 22 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Attenzione! Il bando indica uno specifico criterio di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione.
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.