NextGeneration EU – MNESYS – Università di Parma – Ministero dell’Università e della Ricerca
Il progetto ECOSISTER prevede l'emanazione di bandi a cascata per sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attraverso l'erogazione di opportuni finanziamenti destinati in particolare alle imprese e finalizzati a introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti, processi o servizi, coerenti con gli ambiti di azione degli Spoke in cui ECOSISTER si articola. Il bando è destinato ad imprese localizzate nella regione Emilia-Romagna che vogliono realizzare progetti di Proof of Concept per validare, sviluppare, prototipare risultati o prodotti del "Patrimonio Intellettuale" acquisiti da Università, Enti di Ricerca pubblici e privati, start up e PMI Innovative, spin off accademici e della ricerca anche esteri. In particolare, i progetti dovranno prevedere attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale al fine di validare in ambiente industriale un risultato o un prodotto del Patrimonio intellettuale già realizzato e testato in ambiente di laboratorio.
Il bando intende finanziare progetti che rientrano nell'ambito delle seguenti aree tematiche:
Sono considerate ammissibili esclusivamente le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. I progetti finanziati dovranno presentare livelli di maturità tecnologica elevati, con uno spostamento dalla ricerca industriale all’innovazione più prossima al mercato. Per questo motivo saranno considerati ammissibili solo progetti che prevedano un Technology Readiness Level (di seguito “TRL”) di partenza pari ad almeno 4.
La durata di realizzazione del progetto non potrà essere superiore a 10 mesi a decorrere dalla data indicata nel provvedimento di concessione del finanziamento, salvo concessione di proroga da parte dello Spoke.
Il bando è destinato a imprese di qualunque dimensione, esterne al consorzio ECOSISTER, che concorrono in modalità singola o in modalità collaborativa.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.500.000 Euro. L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto.
L'agevolazione concedibile per singolo progetto (sia singolo che collaborativo) sarà di minimo 100.000 Euro fino ad un massimo di 300.000 Euro. L’agevolazione concedibile ad ogni singola impresa potrà essere al massimo di 150.000 euro.
L’intensità di aiuto verrà così calcolata sulla base della dimensione dell’impresa secondo la tabella a pagina 13 del bando:
Micro/Piccola Impresa:
Media Impresa:
Grande impresa:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.6, pag. 10 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.2 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: protocollo@pec.unipr.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.