Progetto ELIIT (Finanziato nell’ambito del Programma COSME)
Le industrie TCLF (tessile, abbigliamento, pelle e calzature) fanno parte di catene del valore complesse e interconnesse ad altri settori strategici come ad esempio quello dell’alta moda.
Il progetto ELIIT - European Light Industries Innovation and Technology è nato per sostenere le PMI dei settori TCLF nel rafforzarne la loro competitività, aiutandole ad integrare nuove tecnologie in prodotti, processi o servizi innovativi e ad elevato valore aggiunto.
Il progetto intende quindi dare impulso al trasferimento dell’innovazione e della tecnologia e la diffusione sul mercato di soluzioni innovative sviluppando azioni pilota per migliorare la produttività, l’integrazione della catena di valore e le efficienze delle risorse.
L'obiettivo del bando è supportare l'implementazione di progetti di partenariato relativi al trasferimento tecnologico tra PMI attive nelle industrie TCLF e fornitori / proprietari di tecnologia.
In particolare, ELIIT sosterrà progetti di partenariato che propongono l'implementazione, l'applicazione e l'uso di soluzioni tecnologiche dirompenti e innovative che possono abilitare capacità tecniche nuove e avanzate per le prestazioni delle PMI beneficiarie.
Attraverso questo secondo bando, ELIIT intende fornire un sostegno finanziario diretto a 12/13 partenariati formati da PMI e fornitori / proprietari di tecnologia, al fine di:
ELIIT sosterrà la cooperazione europea per l'uso di soluzioni pronte per la tecnologia (TRL 7 o superiore) per migliorare la produttività, l'integrazione della catena del valore, l'efficienza delle risorse e creare nuovi prodotti e servizi ad alto valore aggiunto.
I fornitori / proprietari di tecnologia includono una varietà di organizzazioni come centri tecnologici e di innovazione, università, centri di ricerca e imprese, PMI e start-up.
Saranno selezionati partenariati considerati pronti per la fase di scale-up industriale.
I partenariati dovranno prevedere una durata compresa fra i 12 e i 18 mesi.
Possono partecipare al bando Partenariati composti da:
Per essere ammissibile, l'organizzazione deve essere stabilita legalmente e operativamente in uno dei paesi associati all'UE o al COSME:
Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia
Attenzione: per favorire il processo di formazione delle partnership, un'opzione di matchmaking sarà disponibile sulla piattaforma online (piattaforma EMS) al momento della registrazione. Durante la registrazione, alle PMI e ai fornitori di tecnologia verrà chiesto di inserire tutte le informazioni necessarie sui loro profili seguite dalla selezione delle parole chiave. Queste informazioni verranno utilizzate durante il processo di matchmaking sulla piattaforma EMS al fine di formare le partnership. Se non riesci a trovare un partner sulla piattaforma EMS, è possibile contattare info@eliitproject.eu.
Per tutta la durata del progetto, i partenariati selezionati potranno beneficiare di:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si consiglia di leggere attentamente tutte le FAQs, pubblicate sul sito dell’iniziativa (FAQs)
Per poter presentare la domanda, tutte le PMI e i fornitori / proprietari di tecnologia dovranno registrarsi sulla piattaforma online dedicata ELIIT (piattaforma EMS - https://eliit.ems-carsa.com )
Il modulo di registrazione sarà composto da 3 parti: Informazioni generali, Conferma dei criteri di idoneità e Selezione di parole chiave pertinenti per descrivere le attività, gli interessi dell'organizzazione / azienda.
I progetti devono obbligatoriamente essere presentati in lingua inglese.
Nella strutturazione della proposta progettuale, è fondamentale tenere presente i criteri di valutazione con i relativi pesi specificati al punto 8 del bando.
Per ricevere supporto ed inoltrare richieste di chiarimento, è possibile rivolgersi a questo indirizzo: helpdesk@eliitproject.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.