Progetto europeo di innovazione e tecnologia delle industrie leggere

Scadenza: 31 ottobre 2018
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

L'Agenzia esecutiva per le piccole e le medie imprese (EASME) ha indetto questo bando di gara per il progetto europeo di innovazione e tecnologia delle industrie leggere volto a consentire la collaborazione paneuropea tra piccole e medie imprese (PMI) attive nell'industria leggera, in particolare nel settore tessile, abbigliamento, pelle e calzature, e i fornitori o i proprietari di tecnologie nuove e innovative per guidare l'innovazione e il trasferimento tecnologico.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

Il presente appalto si prefigge in generale di identificare gli ostacoli che incontrano le industrie del settore tessile, abbigliamento, pelle e calzature che creano un divario tra i risultati dell'innovazione e della ricerca e il loro sfruttamento nel mercato, e di fornire soluzioni efficienti attraverso lo sviluppo e la verifica di azioni concrete focalizzate su una più rapida diffusione nel mercato dell'innovazione e della relativa integrazione nel processo industriale.

L'obiettivo è promuovere la cooperazione in tutta l’UE tra le PMI delle industrie del settore tessile, abbigliamento, pelle e calzature, e i fornitori o i proprietari di nuove tecnologie, promuovere l'uso di soluzioni tecnologiche per migliorare la produttività, l'integrazione della catena del valore, l'efficienza delle risorse, e creare una nuova nicchia di mercato per prodotti e servizi ad alto valore aggiunto.

Per raggiungere gli obiettivi indicati nel bando (sezione 1.3) l'offerente dovrà fornire informazioni dettagliate su come verranno svolti i seguenti compiti principali:

- Scouting, identificazione e abbinamento di potenziali membri della partnership, selezione e convalida delle partnership tramite trasparenti inviti a manifestare interesse.

- Fornitura di supporto tecnico, di consulenza e di rafforzamento delle capacità alle partnership sul trasferimento tecnologico, sviluppo del business e problemi relativi ai diritti di proprietà intellettuale relativi a prodotti, servizi e processi produttivi del settore tessile, abbigliamento, pelle e calzature
(TCLF),

- Svolgimento di attività di informazione e divulgazione per il progetto al fine di garantire ampia partecipazione di potenziali membri del partenariato nel progetto,

- Redazione di un rapporto (guida) sul trasferimento tecnologico nelle industrie TCLF indirizzate a responsabili politici e parti interessate.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.

E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.

Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.

 

Entità del contributo

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Valore, IVA esclusa: 3 000 000 EUR

Identificativo Bando

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

COSME – Programma per la competitività delle imprese e delle PMI
EASME/COSME/2018/013

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Gazzetta S 143-325954 del 27.07.2018
Specifiche

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.