Regione Lazio
L’iniziativa, rivolta ai più giovani, mira a favorire la nascita di momenti di aggregazione e socializzazione letteraria e culturale che facilitino l’accrescimento del benessere personale e sociale, per aumentare le occasioni di socializzazione e di apprendimento legate all’accesso al mondo dei libri e della carta stampata.
L’obiettivo generale della Regione Lazio è duplice:
Attraverso questa iniziativa, la Regione Lazio vuole, anche, contribuire alla crescita del bagaglio culturale degli studenti attraverso modalità di apprendimento non formali, incontri, seminari che stimolino la sperimentazione di soluzioni innovative ed efficaci per accrescere l’attrattività e la qualità dell'istruzione e della formazione, anche come strumento per il contrasto dell’abbandono e incentivo alla prosecuzione di percorsi di formazione utili a migliorare le condizioni di vita dei giovani, anche al di fuori del contesto strettamente famigliare e scolastico.
Il bando sostiene la realizzazione di “momenti” di formazione, confronto e aggregazione, che, a causa del perdurare della pandemia da Covid-19, possono essere progettati anche in modalità mista, sia in presenza sia attraverso l’utilizzo della tecnologia (piattaforme digitali) rispettando la normativa di riferimento.
Tutti gli interventi concernono la realizzazione di incontri, dibattiti, seminari, comprensivi di attività educative, formative e di aggregazione in favore degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, residenti o domiciliati nella Regione Lazio, al fine di favorirne la crescita culturale, educativa, relazionale, attraverso un approccio quanto più possibile integrato e che metta insieme la dimensione sociale, educativa e psicologica.
Le attività possono prevedere:
Gli incontri/seminari dovranno:
Le tematiche degli incontri dovranno rientrare tra quelle di seguito elencate:
Gli interventi dovranno realizzarsi nell’arco di 8 mesi a partire dalla data di notifica di ammissione al finanziamento che avverrà a mezzo PEC da parte dell’Area “Attuazione degli Interventi”.
Possono presentare proposte le case editrici (imprese o associazioni la cui attività principale consiste nella produzione e distribuzione di libri, periodici o di testi stampati in genere) aventi sede legale e/o operativa nel territorio della Regione Lazio.
Ogni casa editrice può presentare una sola proposta progettuale, pena l’inammissibilità delle proposte ulteriori pervenute cronologicamente nel momento successivo alla prima candidatura.
In fase di candidatura del progetto, è obbligatoria l’adesione preventiva al progetto di almeno un istituto scolastico secondario di primo e/o secondo grado, statale o paritari e della IeFP, della Regione Lazio, formalizzata attraverso una apposita lettera (Allegato G), che dovrà essere sottoscritta dal rappresentante legale della Scuola e allegata alla documentazione obbligatoria.
Ogni istituto scolastico o la IeFP potrà aderire ad una sola candidatura associata ad una sola casa editrice.
Per garantire maggiore diffusione del progetto all’interno del territorio regionale e per offrire maggiore sinergia tra i soggetti deputati alla divulgazione della cultura e letteratura, è altresì data la possibilità ai soggetti proponenti - ovvero gli editori di varia natura, scolastica, del settore accademico e professionale di coinvolgere, oltre ai soggetti proponenti indicati, anche le biblioteche e i musei accreditati nell’albo regionale degli istituti culturali in base al regolamento regionale 8 luglio 2020 n. 20.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 30.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Gli aiuti previsti dal bando possono essere cumulati con gli aiuti previsti dal regolamento de minimis, purché siano rispettate le disposizioni e le norme sul cumulo di tali regolamenti.
Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito http://www.regione.lazio.it/sigem. La procedura telematica è disponibile in un’area riservata del sito, accessibile previa registrazione del soggetto proponente e successivo rilascio delle credenziali di accesso (nome utente e password). I soggetti già registrati potranno accedere inserendo le credenziali in loro possesso. L’inserimento delle credenziali permette l’accesso alla compilazione di tutte le sezioni previste per la presentazione della proposta progettuale.
In fase di valutazione tecnica la Commissione attribuisce un punteggio complessivo ad ogni progetto, con valore massimo pari a 100, ottenibile dalla somma di punteggi parziali assegnati in base ai criteri e sotto criteri riportati a pag. 11 del bando. Il punteggio minimo per l’ammissibilità è di 60 punti su 100. A parità di punteggio, per la formazione della graduatoria, sarà data precedenza al soggetto che avrà ottenuto il miglior punteggio con riferimento al Criterio d) “Soggetti coinvolti”. Se si riscontrasse parità anche nel punteggio su tale criterio, sarà assegnata la priorità in base all’ordine di arrivo dei progetti, come risultante dalla data e ora di trasmissione telematica del progetto.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.