Commissione Europea – Horizon Europe - Progetto GreenSME
La visione di greenSME è quella di rafforzare la capacità delle PMI di adottare tecnologie avanzate per diventare competitive e neutrali dal punto di vista climatico, massimizzando i benefici per tutte le parti della società, a partire dall'aggiornamento e dalla riqualificazione dei lavoratori verso un'industria manifatturiera europea sostenibile.
Il bando sosterrà finanziariamente le PMI manifatturiere nell'attuazione delle raccomandazioni elaborate nel loro Piano d'Azione per la Sostenibilità Avanzata (ASAP) per diventare più sostenibili, adattabili e resilienti. In questo percorso, le PMI manifatturiere sono supportate da fornitori accreditati di sostenibilità e tecnologia.
I progetti di sostenibilità devono prevedere almeno una o più azioni relative a uno o più dei settori di seguito elencati:
Maggiori dettagli sulle varie tipologie di azioni e settori sono riportati alla sezione 1 del bando (Cfr. pagg. 6-
I progetti di sostenibilità devono coinvolgere almeno uno o più dei servizi elencati di seguito:
Possono partecipare al bando
La proposta deve includere una PMI manifatturiera e al massimo due fornitori accreditati di sostenibilità e tecnologia. L’elenco completo dei fornitori può essere trovato al seguente link.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.265.000 Euro
Contributo massimo: 35.000 Euro
Per ogni progetto, la PMI produttrice riceverà una sovvenzione fino a 10 000 Euro mentre i fornitori di sostenibilità e tecnologia (max 2) riceveranno una sovvenzione complessiva di 25 000 Euro.
Attenzione! Nell'ambito dell'intero bando aperto (bandi aperti 1 e 2), l'importo massimo erogato a un terzo è di 50 000 Euro. Ogni PMI (sia fornitrice di S&T che produttrice) può presentare un massimo di 2 proposte di sottoprogetti da sostenere con il progetto greenSME.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda può essere presentata dal 15 maggio al 31 luglio 2024.
Attenzione! L'azienda manifatturiera deve aver effettuato una valutazione di sostenibilità greenSME (SAT) e sviluppato il Piano d'Azione (ASAP), secondo le seguenti scadenze:
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.2 e 5.3 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Per ulteriori domande e chiarimenti, è possibile consultare e rivolgersi a:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.