Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto ICOS
ICOS è un progetto finanziato dalla Commissione Europea che riguarda una serie di sfide emergenti dal paradigma del continuum. Un continuum, oggi indicato anche come Cloud Continuum, IoT Continuum, Edge-to-Cloud o Fog-to-Cloud, dovrebbe fornire i mezzi per l'elaborazione dei dati sia nell'edge che nel cloud, deducendo e conservando informazioni importanti per l'analisi post-mortem e offline. Il progetto ICOS comprenderà un insieme ben definito di funzionalità, che porterà alla definizione di un sistema operativo IoT2Cloud (ICOS).
Nello specifico, il secondo bando del Progetto riguarda fornitori di tecnologia che sviluppano servizi/prodotti nei settori dei casi d'uso di ICOS PILOT e dei casi d'uso proposti dai progetti della prima Open Call. I vincitori del 2° bando aperto devono occuparsi dell'adozione della piattaforma ICOS. I servizi/prodotti devono essere integrati nel sistema ICOS e devono avere la possibilità di testare le funzionalità e le prestazioni di ICOS, consentendo al team ICOS di migliorare il prodotto finale di ICOS.
I richiedenti, agendo come fornitori di tecnologia, devono affrontare l'adozione della piattaforma ICOS in diversi settori di applicazione, definiti attraverso 9 settori esistenti legati ai Casi d'uso. Ogni candidato deve agire come fornitore di tecnologia che svilupperà un'applicazione in uno dei settori indicati di seguito (per maggiori dettagli si veda l'allegato B):
Il progetto deve avere una chiara dimensione europea, nel senso che deve partecipare all'aumento dell'autonomia europea nell'elaborazione dei dati, necessaria per supportare le future applicazioni iperdistribuite, attraverso la costruzione di piattaforme aperte e di un ecosistema aperto, compresi i modelli di business, guidati da attori europei.
Le tecnologie o i servizi sviluppati nell'ambito del progetto sono consigliati a TRL 4. Mentre, alla fine del programma di supporto, il prodotto/servizio dovrebbe raggiungere il TRL 5.
Un'entità individuale (PMI o Midcap) registrata come persona giuridica prima del 30 settembre 2024 in uno dei seguenti Paesi:
Dotazione finanziaria complessiva: 900.000 Euro
I progetti selezionati riceveranno:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda può essere presentata dal 10 luglio al 30 settembre 2024.
Candidarsi a un bando aperto richiede tempo e dedizione. Assicurati, pertanto, di aver compreso le regole fondamentali per presentare correttamente la proposta e segui attentamente quanto consigliato dal bando (Cfr. par. 3.3 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.3 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 5 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta l’Helpdesk oppure il seguente indirizzo e-mail: icos@fundingbox.com.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.