Progetto pilota - Girls 4 STEM in Europe

Scadenza: 27 agosto 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Progetti pilota e Azioni preparatorie (PPPA)
Numero di riferimento: PP-Girls4STEM-2019

Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo di questa azione è quello di promuovere e insegnare alle ragazze le materie scientifiche, ingegneristiche, tecnologiche e matematiche (STEM) in modo attraente e coinvolgente, al fine di affrontare il divario di competenze in corso nei settori STEM all'interno dell'UE ed in particolare la carenza di donne e l'aumento dei tassi di abbandono delle scuole a indirizzo STEM da parte delle ragazze.

Il fondamento logico è anche quello di consentire alle ragazze di imparare ed incoraggiarle a diventare leader nella tecnologia.

Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso una duplice azione:

In primo luogo, verrà creata una rete di scuole, università, istituti di istruzione superiore e aziende. La rete servirà come piattaforma per sostenere l’avanzamento delle ragazze nell'istruzione e nelle carriere STEM, per scambiare le migliori pratiche e sensibilizzare le ragazze di tutta Europa in merito all’ampio spettro di offerte di istruzione e formazione.

In secondo luogo, verranno progettati campi estivi gratuiti per ragazze di 13-18 anni (in genere di 1 o 2 settimane) per introdurre le ragazze delle scuole medie e superiori in una vasta gamma di materie STEM, in particolare i principi dell'ingegneria del software e i linguaggi di programmazione. Le esperienze e le intuizioni raccolte nel corso dei campi estivi e di altre azioni saranno utilizzate dalla rete per fornire raccomandazioni e una serie di linee guida pronte per l'uso disponibili per la riproduzione degli eventi a livello locale.

La rete tra scuole, università, aziende si tradurrà in:

- in tutta Europa, consolidamento degli attori che hanno interesse per più ragazze nelle STEM;

- consolidamento e diffusione di strategie di migliori pratiche per coinvolgere più ragazze nelle STEM;

- accresciuta consapevolezza sociale della necessità di attirare più ragazze verso STEM.

Il programma estivo raggiungerà tutti i paesi dell'UE, servendo oltre 1.000 ragazze delle scuole medie e superiori, molte delle quali provengono da ambienti sottorappresentati e si tradurranno in:

- un minor numero di stereotipi tra le ragazze quando scelgono la loro istruzione secondaria e / o carriera e interesse per i nuovi profili professionali;

- maggiore interesse delle ragazze nei settori della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica;

- impegno con STEM e imparare a programmare;

- capacità rafforzate, maggiore fiducia e responsabilizzazione delle ragazze per raggiungere il successo negli studi e nella carriera STEM.

Interventi ammissibili

- campi estivi con esperimenti, visite sul campo e attività di laboratorio per mostrare come si lavora nelle carriere scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche;

- insegnamento dei principi dell'ingegneria del software: algoritmi, struttura dei programmi, sistemi informatici;

- insegnamento della programmazione informatica, con un focus su strumenti reali (come Python, Ruby, Javascript, HTML, CSS, o altro rilevante);

- reclutamento preferibilmente di docenti femminili per i campi estivi, per fungere da modelli di riferimento;

- eventi di sensibilizzazione organizzati dai membri della rete (campagne mediatiche tradizionali o sui social media per evidenziare la necessità di una quota maggiore di ragazze nelle STEM, workshop per informare genitori, insegnanti e le ragazze sull'intera gamma di opzioni di istruzione e formazione, giornate di “open doors”, visite scolastiche);

- guida pratica sull'organizzazione dei campi STEM, facilmente riproducibile da altri partner a livello locale;

- relazione sulle attività svolte, con le migliori pratiche e le raccomandazioni per ulteriori azioni;

- conferenze e seminari;

- attività di formazione;

attività di divulgazione;

- azioni mirate alla creazione e al potenziamento di reti, scambi di buone pratiche;

- studi, analisi, mappature.

I progetti proposti potranno avere durata massima di 24 mesi, indicativamente con inizio a dicembre 2019.

Chi può partecipare

  • organizzazioni senza scopo di lucro,
  • autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali)
  • organizzazioni internazionali
  • università e centri di ricerca
  • istituti di istruzione
  • imprese
  • persone fisiche.

I candidati dovranno essere stabiliti negli Stati membri dell'UE o nei paesi EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera).

I progetti dovranno essere realizzati da un partenariato costituito da almeno due partner di due diversi Paesi ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 350.000 Euro La Commissione europea prevede di finanziare 1 solo progetto. Il contributo europeo potrà coprire fino al 70% dei costi totali ammissibili del progetto.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.