Commissione Europea - Pilot Projects and Preparatory Actions (PPPA)
Il bando è un invito a presentare proposte per progetti pilota nel campo della Cultura nell’ambito del Programma Europa Creativa.
Gli obiettivi principali dell’azione a supporto dell’istituzione di un Hub europeo del patrimonio sono i seguenti:
Il bando sostiene la creazione di un Hub europeo del patrimonio culturale. Quest’ultimo deve diventare il punto di ingresso della comunità di professionisti e stakeholder che lavorano nel campo del patrimonio culturale in Europa, fornendo servizi elencati successivamente.
Le attività dovranno coprire almeno i seguenti sei filoni d'azione:
I proponenti dovranno includere nella propria proposta la creazione di un hub interattivo dinamico basato sul web teso a:
Le proposte progettuali potranno prevedere ulteriori attività.
Durata progettuale: 24 mesi
Possono partecipare alla call gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica, che siano stabiliti in uno Stato membro dell’UE (compreso i paesi e i territori d’oltremare – PTOM).
Possono altresì partecipare le organizzazioni internazionali.
È possibile presentare domanda in forma singola o in partenariato. In quest’ultimo caso il consorzio deve essere composto da almeno due beneficiari. In entrambi i casi, i richiedenti devono possedere una speciale expertise e conoscenza nel campo del patrimonio culturale.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.883.300 Euro
Quota di cofinanziamento: 90%
Pagina web per formulari e documenti
PPPA-CULT-2022-EUHERITAGEHUB
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.
Attenzione! Le candidature devono garantire anche che le proposte progettuali raggiungano tutti gli obiettivi elencati nella sezione “Themes and priorities (scope)” della call. Si consiglia pertanto di consultarle attentamente prima di iniziare a scrivere il progetto (Cfr. par. 2, pagg. 6-7 del bando).
Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 16-18 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 19-20 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni e/o di chiarimenti? Consulta il Manuale Online e il portale dedicato alle FAQ per le questioni di carattere generale. Se non trovi risposte alle tue domande, puoi scrivere una mail al seguente indirizzo:
EACEA-PPPAEUHERITAGEHUB@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.