Commissione Europea - DG REGIO - Regional and Urban Policy
L’Unione Europea attraverso l’Agenda per la Cultura 2018 e considerato anche il Trattato sul Funzionamento dell’UE, promuove la cultura e la diversità culturale delle Regioni ultra-periferiche, in accordo con quanto esposto nel documento della Commissione "A stronger and renewed strategic partnership with the EU's outermost regions".
Il Bando intende completare il Programma Europa Creativa, in quanto è emerso che le Regioni ultra-periferiche e Paesi e Territori d'Oltremare non hanno tratto vantaggio dal Programma (sono stati finanziati nel periodo 2014-2019 solo 7 progetti) per diversi motivi, tra cui:
Il bando è finalizzato a finanziare un progetto pilota che dovrà perseguire i seguenti obiettivi:
La proposta selezionata dovrà prevedere l’implementazione di un programma di finanziamento a terzi praticabile ed efficiente.
In particolare, il programma dovrà fornire sostegno finanziario a singoli artisti, gruppi di artisti e organizzazioni culturali e istituzioni, con l'obiettivo di salvaguardare, sostenere e promuovere la ricchezza culturale indigena delle Regioni ultra-periferiche e dei Paesi e Territori d'Oltremare.
Nella pratica, il beneficiario del finanziamento dovrà svolgere la funzione di segretariato per l'attuazione del progetto pilota e ne monitorerà lo svolgimento.
In quanto tale, lancerà inviti a presentare progetti, minimo 45 progetti della durata massima di 24 mesi, con un importo massimo di 20.000 Euro ciascuno (massimo 10.000 Euro per ogni singolo artista e massimo 20.000 Euro per le organizzazioni culturali/istituzioni).
Attività ammissibili in relazione agli obiettivi:
Obiettivo 1 - Realizzazione di attività per salvaguardare, sostenere, favorire
e promuovere la cultura locale e indigena, le arti e le pratiche popolari, la cultura ancestrale delle Regioni ultra-periferiche e dei Paesi e Territori d'Oltremare.
Attività ammissibili
conferenze, seminari, attività di formazione, progetti di mappatura, ricerca e analisi, mostre e altri eventi, reali o virtuali come creazione di piattaforme online, azioni di sensibilizzazione e divulgazione, ecc.
Obiettivo 2 - Realizzazione di attività volte a migliorare il dialogo culturale e gli scambi tra le Regioni ultra-periferiche/Paesi e Territori d'Oltremare e l'Unione europea.
Attività ammissibili
scambi di esperienze culturali attraverso azioni come la mobilità di artisti/gruppi di artisti e/o lavori creativi, creazione e sviluppo di reti, scambi di buone pratiche, gemellaggi di istituzioni, mobilità virtuale.
Obiettivo 3 - Realizzazione di attività volte a promuovere la diffusione di opere culturali e creative.
Attività ammissibili
organizzazione di piccole mostre e/o spettacoli culturali in parallelo con eventi sostenuti dall'Unione Europea.
Obiettivo 4 - Analisi e raccomandazioni sulle opportunità di finanziamento per la mobilità degli artisti e/o professionisti del settore culturale.
Attività ammissibili
un allegato alla relazione finale con il feedback dei beneficiari e altri
stakeholder; fornendo raccomandazioni alla Commissione Europea su come
sostenere la cultura nelle aree ultra-periferiche.
Possono presentare domanda le seguenti entità appartenenti agli Stati membri dell’UE, alle Regioni ultra-periferiche dell’UE, Paesi e Territori d’Oltremare:
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 1.000.000 Euro
Quta di co-finanziamento: 95%
Il finanziamento totale deve essere così ripartito:
Almeno il 55% deve essere destinato a terzi. Al massimo il 25% può essere allocato su costi del personale
Pagina web con documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Al momento della presentazione del progetto, il budget assegnato a ciascuno obiettivo dovrebbe essere così ripartito: almeno 200.000 Euro per gli obiettivi 1 e 2 e almeno 100.000 Euro per l'obiettivo 3.
Sarà finanziata una sola proposta progettuale, pertanto si tratta di un progetto altamente competitivo e si consiglia di avvalersi della consulenza di un esperto.
La lista completa delle Regioni ultra-periferiche e dei Paesi e Territori d'Oltremare è consultabile all’interno del bando a pag. 1.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.