Scadenza: 16 novembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - DG REGIO - Regional and Urban Policy 

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Co-finanziamento
95%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

L’Unione Europea attraverso l’Agenda per la Cultura 2018 e considerato anche il Trattato sul Funzionamento dell’UE, promuove la cultura e la diversità culturale delle Regioni ultra-periferiche, in accordo con quanto esposto nel documento della Commissione "A stronger and renewed strategic partnership with the EU's outermost regions".

Il Bando intende completare il Programma Europa Creativa, in quanto è emerso che le Regioni ultra-periferiche e Paesi e Territori d'Oltremare non hanno tratto vantaggio dal Programma (sono stati finanziati nel periodo 2014-2019 solo 7 progetti) per diversi motivi, tra cui:

  • mancanza di conoscenza del Programma Europa Creativa
  • limitata esperienza nell’accesso ai finanziamenti.   

Il bando è finalizzato a finanziare un progetto pilota che dovrà perseguire i seguenti obiettivi:

  • aiutare a superare l'attuale mancanza di sostegno al settore culturale e creativo locale e liberarne il potenziale;
  • potenziare il sostegno alle attività culturali, compreso l'adattamento al nuovo contesto legato alla pandemia da covid-19;
  • contribuire indirettamente alla ripresa del settore turistico nelle regioni e nei paesi altamente dipendenti da questo;
  • in connessione con le Priorità della Commissione Europea, ridurre l’impatto degli scambi culturali sull'ambiente, ad esempio sostenendo la mobilità virtuale.

Interventi ammissibili

La proposta selezionata dovrà prevedere l’implementazione di un programma di finanziamento a terzi praticabile ed efficiente.

In particolare, il programma dovrà fornire sostegno finanziario a singoli artisti, gruppi di artisti e organizzazioni culturali e istituzioni, con l'obiettivo di salvaguardare, sostenere e promuovere la ricchezza culturale indigena delle Regioni ultra-periferiche e dei Paesi e Territori d'Oltremare.

Nella pratica, il beneficiario del finanziamento dovrà svolgere la funzione di segretariato per l'attuazione del progetto pilota e ne monitorerà lo svolgimento.

In quanto tale, lancerà inviti a presentare progetti, minimo 45 progetti della durata massima di 24 mesi, con un importo massimo di 20.000 Euro ciascuno (massimo 10.000 Euro per ogni singolo artista e massimo 20.000 Euro per le organizzazioni culturali/istituzioni).

 

Attività ammissibili in relazione agli obiettivi:

Obiettivo 1Realizzazione di attività per salvaguardare, sostenere, favorire

e promuovere la cultura locale e indigena, le arti e le pratiche popolari, la cultura ancestrale delle Regioni ultra-periferiche e dei Paesi e Territori d'Oltremare.

Attività ammissibili

conferenze, seminari, attività di formazione, progetti di mappatura, ricerca e analisi, mostre e altri eventi, reali o virtuali come creazione di piattaforme online, azioni di sensibilizzazione e divulgazione, ecc.

Obiettivo 2 - Realizzazione di attività volte a migliorare il dialogo culturale e gli scambi tra le Regioni ultra-periferiche/Paesi e Territori d'Oltremare e l'Unione europea.

Attività ammissibili

scambi di esperienze culturali attraverso azioni come la mobilità di artisti/gruppi di artisti e/o lavori creativi, creazione e sviluppo di reti, scambi di buone pratiche, gemellaggi di istituzioni, mobilità virtuale.

Obiettivo 3 - Realizzazione di attività volte a promuovere la diffusione di opere culturali e creative.

Attività ammissibili

organizzazione di piccole mostre e/o spettacoli culturali in parallelo con eventi sostenuti dall'Unione Europea.

Obiettivo 4 - Analisi e raccomandazioni sulle opportunità di finanziamento per la mobilità degli artisti e/o professionisti del settore culturale.

Attività ammissibili

un allegato alla relazione finale con il feedback dei beneficiari e altri

stakeholder; fornendo raccomandazioni alla Commissione Europea su come

sostenere la cultura nelle aree ultra-periferiche.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le seguenti entità appartenenti agli Stati membri dell’UE, alle Regioni ultra-periferiche dell’UE, Paesi e Territori d’Oltremare:

  • organizzazioni non-profit (private o pubbliche)
  • autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali)
  • organizzazioni internazionali
  • università
  • istituzioni educative
  • centri di ricerca

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 1.000.000 Euro

Quta di co-finanziamento: 95%

Il finanziamento totale deve essere così ripartito:

Almeno il 55% deve essere destinato a terzi.  Al massimo il 25% può essere allocato su costi del personale

 

Link e Documenti

Pagina web con documenti e formulari

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Al momento della presentazione del progetto, il budget assegnato a ciascuno obiettivo dovrebbe essere così ripartito: almeno 200.000 Euro per gli obiettivi 1 e 2 e almeno 100.000 Euro per l'obiettivo 3.

Sarà finanziata una sola proposta progettuale, pertanto si tratta di un progetto altamente competitivo e si consiglia di avvalersi della consulenza di un esperto.

La lista completa delle Regioni ultra-periferiche e dei Paesi e Territori d'Oltremare è consultabile all’interno del bando a pag. 1.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.