Commissione Europea - Pilot Projects and Preparatory Actions (PPPA)
Il bando è un invito a presentare proposte per un Progetto Pilota teso all’implementazione de “Lo sport per le persone e il pianeta – Un nuovo approccio alla sostenibilità attraverso lo sport in Europa”.
Il bando intende sostenere progetti che perseguano i seguenti obiettivi:
L’azione contribuirà anche all'attuazione dell'iniziativa New European Bauhaus.
Il progetto deve concentrarsi su esempi di comportamenti e pratiche, fonti di ispirazione a livello di base, che possono essere moltiplicati e su metodi tesi a coinvolgere comunità di cittadini e stakeholder del settore dello sport nel co-creare e cooperare su pratiche sportive sostenibili.
Le azioni devono promuovere un ruolo attivo dello sport nel campo della sostenibilità e della trasformazione ambientale.
Le attività devono pianificare e attuare metodi volti a rendere lo sport un’industria modello nella trasformazione ambientale, soprattutto per le giovani generazioni.
I risultati attesi dall’implementazione del progetto sono:
Durata progettuale: tra i 12 e i 18 mesi
Possono partecipare al bando organizzazioni attive nel campo dello sport (come federazioni sportive o club), dotate di personalità giuridica (enti pubblici o privati), che organizzino regolarmente attività e competizioni sportive e abbiano attività in Europa, una dimensione europea o un impatto europeo.
Tali organizzazioni devono essere stabilite in uno Stato membro dell’UE, compresi i Paesi e i territori d’oltremare (PTOM).
Possono altresì partecipare le organizzazioni internazionali.
È possibile presentare domanda soltanto in forma singola.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.437.074 Euro
Contributo massimo per progetto: 400.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80%
Pagina web per formulari e documenti
PPPA-SPORT-2022-PEOPLE-PLANET
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.
Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 12-13 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 13-15 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni e/o di chiarimenti? Consulta il Manuale Online e il portale dedicato alle FAQ per le questioni di carattere generale. Se non trovi risposte alle tue domande, puoi scrivere una mail al seguente indirizzo: eaceasport@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.