7 novembre 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOQuesto invito a presentare proposte attua il progetto pilota sulla mappatura e la valutazione dello stato degli ecosistemi e dei loro servizi nelle regioni ultraperiferiche e nei paesi e territori d'oltremare: creazione di collegamenti e messa in comune delle risorse.
Il progetto selezionato dovrà:
A) Esplorare e testare la fattibilità per la mappatura e la valutazione degli ecosistemi e dei servizi che essi forniscono nelle regioni ultraperiferiche (Outermost Regions - ORs) e nei paesi e territori d'oltremare (Overseas Countries and Territories - OCTs) dell'UE, vale a dire produrre un contributo tangibile per la "mappatura e valutazione dei servizi ecosistemici" (MAES) e dimostrare la fattibilità e il valore aggiunto di un approccio bottom-up, coinvolgendo e potenziando gli attori locali. Se riuscito, questo progetto consentirà la sperimentazione e l'attuazione della metodologia MAES in diverse regioni del mondo, fornendo metodologie e linee guida per le buone pratiche e contribuendo alla leadership mondiale dell'UE in questo settore. Poiché gli OR e gli OCT hanno importanti aree oceaniche, si prevede che il progetto farà avanzare la mappatura e la valutazione degli ecosistemi marini e dei loro servizi. Questo comprende l'oceano aperto, scogliere, le acque costiere e le insenature marine e le acque di transizione.
B) Coinvolgere i responsabili politici, i ricercatori e la società civile nello sviluppo di metodologie per la mappatura e la valutazione dello stato degli ecosistemi e dei loro servizi in OR e in PTOM. Un approccio coordinato e sinergico è richiesto in modo da trasformare la frammentazione geografica, politica e basata sulla conoscenza di queste entità in assets, messa in comune di risorse e sviluppo di robusti strumenti partecipativi.
DESCRIZIONEQuesto invito a presentare proposte attua il progetto pilota sulla mappatura e la valutazione dello stato degli ecosistemi e dei loro servizi nelle regioni ultraperiferiche e nei paesi e territori d'oltremare: creazione di collegamenti e messa in comune delle risorse.
Il progetto selezionato dovrà:
A) Esplorare e testare la fattibilità per la mappatura e la valutazione degli ecosistemi e dei servizi che essi forniscono nelle regioni ultraperiferiche (Outermost Regions - ORs) e nei paesi e territori d'oltremare (Overseas Countries and Territories - OCTs) dell'UE, vale a dire produrre un contributo tangibile per la "mappatura e valutazione dei servizi ecosistemici" (MAES) e dimostrare la fattibilità e il valore aggiunto di un approccio bottom-up, coinvolgendo e potenziando gli attori locali.
B) Coinvolgere i responsabili politici, i ricercatori e la società civile nello sviluppo di metodologie per la mappatura e la valutazione dello stato degli ecosistemi e dei loro servizi in OR e in PTOM. Un approccio coordinato e sinergico è richiesto in modo da trasformare la frammentazione geografica, politica e basata sulla conoscenza di queste entità in assets, messa in comune di risorse e sviluppo di robusti strumenti partecipativi.
AZIONI FINANZIATEIl progetto valuterà lo stato dell'arte della "mappatura e valutazione dei servizi ecosistemici" (MAES) all'interno delle entità partecipanti d'oltremare e produrrà un inventario e dimostrerà le capacità umane e materiali presenti in ciascuna delle entità partecipanti. Tenuto conto delle specificità degli OR e dei PTOM, si prevede che il lavoro capitalizzerà quanto più possibile le metodologie esistenti, ad esempio l'IUCN RED List of Ecosystems methodology.
Il progetto si baserà sui lavori svolti nell'ambito delle reti NETBIOME e ESMERALDA e dell'iniziativa BEST e potrà considerare l'esperienza iniziale OR OCT MAES svolta nell'ambito del progetto BEST RUP.
Il progetto sceglierà come casi di studio almeno 4 regioni specifiche e un contributo particolare su cui concentrare il lavoro di squadre specializzate di esperti locali, politici e membri della società civile riuniti da tutto il territorio OR e PTOM. Le squadre mapperanno gli ecosistemi e i servizi che forniscono e valutano la condizione dell'ecosistema nelle aree selezionate, capitalizzando le diverse metodologie.
Sono ammissibili i seguenti tipi di attività. Esempi:
- progetti di cooperazione;
- conferenze, seminari;
- attività di formazione;
- azioni di sensibilizzazione e divulgazione;
- azioni volte alla creazione e al miglioramento delle reti, scambi di buone pratiche;
- studi, analisi, progetti di mappatura;
- attività di ricerca.
CHI PUO' PARTECIPAREI candidati e i loro partner (in caso di consorzio) potranno essere organismi pubblici e privati, ONG, università e istituti di ricerca. Esempi:
- organizzazioni no-profit (private o pubbliche);
- autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali);
- università o istituti scolastici;
- centri di ricerca;
- entità profit;
- organizzazioni internazionali.
Sono ammissibili solo le domande di soggetti giuridici stabiliti nei seguenti paesi:
- Stati membri dell'UE;
- Regioni ultraperiferiche dell'UE e paesi e territori d'oltremare;
- Paesi terzi.
ENTITA' CONTRIBUTODotazione finanziaria: 1.000.000 euro.
Il contributo europeo è del 95% dei costi ammissibili per proposta in base al budget del progetto.
La Commissione prevede di finanziare fino a una proposta.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE08/08/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.