Commissione europea, Direzione generale per l'istruzione, gioventù, sport e cultura
Numero di riferimento: EAC/S12/2019
L'obiettivo generale del presente bando è definire e testare politiche e azioni per sostenere e sviluppare le industrie culturali e creative generando vantaggi trasversali e ricadute nelle diverse aree e settori Interfaccia delle CCI.
La prima fase del progetto pilota FLIP (Finance, Learning, Innovation and Patenting) deve essere incentrata sulle seguenti aree:
(1) Finanze: elaborazione di linee guida, follow-up dell'UE Azioni CCI;
(2) Apprendimento: sistema di classificazione delle competenze di supporto, sviluppo di linee guida per lo sviluppo, l'attività e la diffusione delle competenze CCI;
(3) Innovazione: Linee guida per lo sviluppo delle ICC, casi di buone pratiche e eventi vetrina su modelli innovativi, scambio di hub peer-to-peer
(4) Brevetti: analisi, casi studio e raccomandazioni, come specificato nell'invito a presentare proposte EAC / S11 / 2018.
L'obiettivo principale del progetto FLIP per CCIs-2 è quello di esplorare le attività che mirano a colmare il divario da un lato, tra educazione, competenze del patrimonio culturale e il mercato del lavoro e dall'altro incoraggiare in particolare connessioni con industrie creative e "terze parti" come hub creativi, maker spazi, fablabs, centri culturali, centri comunitari o altro.
Possono essere finanziate le seguenti tipologie di progetto: Piani Integrati Territoriali (PIC-Ter) o Tematici (PIC-Tem)
Ciascun PIC dovrà prevedere l’integrazione tra le attività qui sotto indicate:
I PIC devono essere presentati da un partenariato costituito da soggetti pubblici e privati, e precisamente:
Le risorse disponibili per i PIC, negli anni 2020 e 2021, ammontano complessivamente a 6.600.000 Euro salvo ulteriori, successive disponibilità.
I fondi sono così ripartiti:
Risorse in conto capitale
Risorse di parte corrente
La soglia massima del contributo regionale per ciascun PIC ammonta a 500.000 Euro per la biennalità 2020/2021. Tale contributo sarà erogato a copertura del cofinanziamento dei componenti il partenariato.
Per gli interventi in conto capitale il contributo regionale può essere al massimo il 50% del costo totale del piano. Per gli interventi in parte corrente il contributo regionale può essere al massimo il 70% del costo totale del piano.
Le spese ammissibili per interventi in parte corrente sono:
Le spese ammissibili per interventi in conto di capitale sono:
Le spese ammissibili per interventi in parte corrente sono:
Le spese ammissibili per interventi in conto di capitale sono:
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.