Scadenza: 15 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

CERV DAPHNE - Progetto P.O.W.E.R. – WeWorld

Dotazione Complessiva
€ 345.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il progetto P.O.W.E.RPromoting Organisations' empoWErment to guarantee women’s human Rights and stop gender violence", finanziato dal programma europeo CERV-DAPHNE, intende contribuire a prevenire e contrastare la violenza di genere in Italia, Spagna e Grecia attraverso il supporto e il  rafforzamento delle capacità delle organizzazioni della società civile (OSC).

Il bando intende contribuire a sostenere, rafforzare e sviluppare la capacità delle organizzazioni della società civile attive a livello locale, regionale, nazionale di prevenire e contrastare la violenza di genere in ogni sua forma. Intende sostenere progetti che adottino un chiaro approccio intersezionale e una prospettiva femminista.

Interventi ammissibili

Gli ambiti prioritari di intervento sono:

  • Priorità 1 - Sostegno a donne e giovani che subiscono violenza di genere
    • Obiettivo: Offrire spazi sicuri ed accoglienti per accompagnare le donne e le giovani nella definizione di un progetto personalizzato di presa di distanza dalla violenza
  • Priorità 2 - Capacity building delle operatrici di accoglienza, də professionistə e degli stakeholder direttamente coinvolti nei programmi di supporto e assistenza
    • Obiettivo: Accrescere le conoscenze e sviluppare le capacità də professionistə e degli stakeholder direttamente coinvolti nei programmi di supporto e assistenza; facilitare la creazione di reti tra gli attori interessati; sostenere l'adozione di protocolli e procedure innovative/semplificate per favorire l’emersione, garantire assistenza e permettere la costruzione di progetti di autonomia. 
  • Priorità 3 - Sensibilizzazione e mobilitazione də cittadinə e in particolare də giovani
    • Obiettivo: Accrescere la consapevolezza, rafforzare il ruolo e le capacità dɜ giovani di identificare e agire pratiche innovative in risposta ad episodi di violenza e discriminazione di genere (teen dating violence, violenza online, ecc…)
  • Priorità 4 - Elaborazione di politiche, advocacy e ricerca
    • Obiettivo: Migliorare le conoscenze e influenzare i sistemi decisionali e politici decisionali per migliorare le leggi (in linea con la Convenzione di Istanbul), favorire l’adozione di strumenti e protocolli, aumentare i finanziamenti dedicati al contrasto della violenza di genere.

Attenzione! Ogni proposta progettuale potrà fare riferimento ad una sola delle priorità.

Le proposte progettuali dovranno prevedere un complesso di attività pensate per rispondere ai bisogni specifici del target identificato. Il bando fornisce un elenco esemplificativo e non esaustivo delle possibili attività finanziabili per ciascuna delle priorità a pagg. 4-6 del bando.

I progetti proposti possono avere una portata locale, regionale o nazionale. Le attività devono essere svolte in Italia

La durata del progetto può variare da 6 a 18 mesi.

Si ricorda che le organizzazioni finanziate dovranno obbligatoriamente partecipare ad un percorso di mentoring, capacity building e networking in avvio da marzo 2025.

Chi può partecipare

Saranno ritenuti ammissibili gli enti privati senza scopo di lucro registrati in Italia, e pertanto:

  • tutti gli Enti del Terzo Settore (ETS) iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
  • le organizzazioni iscritte nel registro dell’anagrafe delle ONLUS nelle more della piena applicabilità del Registro Unico, le cooperative sociali
  • le imprese sociali iscritte nelle apposite sezioni dei relativi registri
  • altri enti privati senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica, perseguono scopi civici, solidaristici e di utilità sociale e comprovano le loro esperienze, competenze e conoscenze
  • fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute, comitati, non ETS (artt. 14-39 c.c.)

Le proposte dovranno essere presentate da una sola organizzazione (soggetto responsabile) ma potranno prevedere raggruppamenti di enti (partenariato). Il partenariato è obbligatorio per i progetti relativi alla priorità 4. 

Attenzione! Ogni organizzazione potrà partecipare ad una sola proposta, in qualità di soggetto responsabile o partner.

Il bando riporta, inoltre, ulteriori requisiti che gli enti richiedenti dovranno soddisfare per poter partecipare (Cfr. pag. 9 del bando).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 345.000 Euro, di cui:

  • Linea 1: 150.000 Euro
  • Linea 2: 90.000 Euro
  • Linea 3: 75.000 euro
  • Linea 4: 30.000 Euro

Contributo massimo:

  • Linea 1: 5 progetti da 30.000 Euro
  • Linea 2: 3 progetti da 30.000 Euro
  • Linea 3: 5 progetti da 15.000 Euro
  • Linea 4: 2 progetti da 15.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando prevede la presentazione delle proposte progettuali secondo una procedura in due fasi:

  • Fase 1 - Idea Progettuale (Concept Note Phase): entro il 15 Novembre 2024
  • Fase 2 - Proposta completa (Full Application): entro il 28 Febbraio 2025

Solo le proposte progettuali ritenute ammissibili durante la fase di selezione 1 potranno partecipare alla seconda fase di selezione delle candidature.

Segna sul calendario! Il bando sarà presentato online il 15 ottobre dalle 16.00 alle 17.00. Per l’iscrizione all’evento clicca QUI.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6 del bando).

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 7 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 9 del bando).

Vuoi partecipare al bando? Scopri come fare a questo LINK.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.