Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - ANPAL
Considerando che l’accesso al lavoro - anche attraverso percorsi di formazione on the job quali i tirocini - costituisce uno degli strumenti più efficaci per la realizzazione di un processo di integrazione sociale positivo per il target prescelto, risulta necessario porre le politiche del lavoro al centro delle misure di gestione del fenomeno.
Obiettivo generale dell’intervento: consolidare le misure e i servizi di inserimento socio-lavorativo rivolti ai richiedenti e titolari di protezione internazionale, ai possessori e richiedenti di altri titoli speciali di soggiorno e ai giovani migranti entrati in Italia come MSNA, per sostenerli nel percorso di integrazione sociale e nel raggiungimento della propria autonomia.
Saranno finanziati percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo.
I percorsi dovranno essere così di seguito articolati:
Attenzione! Per ulteriori dettagli in merito alle attività ammissibili, verificare con cura la sezione dedicata del bando (Cfr. pagg. 6-8 del bando).
Destinatari
I destinatari dei percorsi di inserimento socio lavorativo e di integrazione sono:
Per ogni singolo destinatario può essere finanziata una sola dote individuale di inserimento socio-lavorativo. Si specifica, altresì, che il destinatario non deve partecipare contemporaneamente ad altri percorsi di politica attiva.
Soggetti ospitanti
Sono Soggetti Ospitanti tutti i datori di lavoro di natura pubblica o privata provvisti dei requisiti previsti dalla normativa nazionale e/o regionale, che possano ospitare tirocinanti ed abbiano almeno una sede operativa nel territorio nazionale.
Possono partecipare:
Inoltre:
Dotazione finanziaria complessiva: 11.880.000 Euro
Il bando prevede l’erogazione di 2.000 doti per l’inserimento dei percorsi di integrazione socio-lavorativa. Ogni dote di inserimento socio lavorativo prevede:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Riguardo i termini e le modalità di presentazione delle domande di partecipazione (Cfr. art. 8, pagg. 10-11 del bando). Le domande di partecipazione dovranno essere inviate a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo rifinanziamentopuoi@pec.anpalservizi.it, indicando nell’oggetto “Avviso Rifinanziamento PUOI”. Il termine per l’invio della domanda è perentorio!
Attenzione agli obblighi del soggetto promotore e del soggetto ospitante (Cfr. artt. 13-14, pagg. 13-16 del bando). Ciascun soggetto suindicato dovrà adempiere a degli obbilghi di vario genere, la mancanza di tale adempimento potrebbe determinare la revoca del contributo. Assicurati di poter porre in essere e rispettare quanto richiesto prima di procedere con la tua candidatura.
Considerando la tipologia di pagamenti e le modalità con cui verranno erogati, assicurati di aver preso visione del bando nella sezione dedicata e di avere le capacità organizzative, amministrative e finanziarie prima di proporre la tua proposta progettuale (Cfr. art. 16, pagg. 17-20 del bando).
Hai bisogno di chiarimenti? Prendi contatto diretto con l’ente finanziatore: poninclusione@lavoro.gov.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.