Scadenza: 16 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto ResilMesh

Dotazione Complessiva
€ 360.000
Finanziamento Massimo
€90.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Resilmesh mira ad affrontare le principali sfide per i team di sicurezza, ovvero l'aumento delle superfici di attacco delle infrastrutture digitali e la loro complessità e sofisticazione, combinate con un lento adattamento dei sistemi di sicurezza delle organizzazioni per quanto riguarda le loro architetture, pratiche e infrastrutture di sicurezza. A tal fine, Resilmesh aiuterà le organizzazioni a raggiungere livelli più elevati di sicurezza e resilienza, fornendo loro metodi e strumenti per gestire meglio la complessità delle infrastrutture e dei servizi digitali e combattere le minacce persistenti avanzate.

Resilmesh specificherà due bandi competitivi aperti a terze parti per aumentare la portata e il raggio d'azione della piattaforma. Il primo bando sarà aperto agli sviluppatori di applicazioni e software di cybersecurity per fornire nuovi componenti della piattaforma, ad esempio nuovi algoritmi di rilevamento o correlazione delle anomalie, mentre il secondo bando sarà riservato ai casi d'uso che saranno selezionati per garantire l'uso della piattaforma in nuovi domini di infrastrutture critiche.

Interventi ammissibili

Il progetto Resilmesh mira a estendere le capacità della piattaforma Resilmesh selezionando attori/innovatori di sistema che stanno sviluppando tecnologie in grado di estendere le capacità di Resilmesh nei seguenti ambiti:

  • Estensione a nuovi domini e sistemi, per estendere i) le capacità di rilevamento di Resilmesh a nuovi domini OT e/o ii) l'interoperabilità dei controlli e degli strumenti di sicurezza di terze parti di Resilmesh. Gli esempi includono:
    • Nuovi set di dati OT/IT
    • Estensione delle funzioni di Asset Management attraverso l'integrazione di nuovi tipi di dispositivi in ISIM + nuove applicazioni basate su ISIM/CASM.
  • Nuovi algoritmi e architetture analitiche
    • Architetture innovative di AI AD: l'implementazione dell'IA basata sui bordi apre molte possibilità di sperimentare diversi algoritmi e architetture, tenendo conto delle esigenze del dominio e dei dati.
  • Elaborazione in streaming degli eventi di sicurezza
    • Le pipeline di elaborazione dei dati basate su piattaforme come SPARK, KAFKA Streams, Esper possono essere utilizzate per molti scopi, tra cui l'elaborazione dei dati di sicurezza "al volo" in tempo reale.
    • L'elaborazione di eventi complessi (CEP) è una generalizzazione dell'elaborazione di flussi tradizionali per aggregare, elaborare e analizzare flussi di dati al fine di ottenere informazioni in tempo reale dagli eventi che si verificano.
  • Operazioni di sicurezza: questa categoria riguarda la potenziale espansione dei componenti funzionali di Resilmesh sul piano di controllo della sicurezza. L'obiettivo è dimostrare l'uso delle capacità di orchestrazione e applicazione delle mitigazioni di Resilmesh nei domini OT.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda persone giuridiche o consorzi di persone giuridiche, che possono essere mid-caps, PMI o organizzazioni di ricerca (RTO o università).

Nel caso di candidature di tipo consortile, il partner principale sarà responsabile degli sviluppi tecnici, mentre l'altro membro sarà un utente finale responsabile della convalida degli sviluppi tecnici.

Possono partecipare tutti i soggetti giuridici con sede in uno degli Stati membri dell'UE o in un Paese associato a Horizon Europe.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 360.000 Euro

Il programma selezionerà quattro proposte, ognuna delle quali affronterà una delle sfide definite fornendo un contributo massimo di 90.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Cosa fare per presentare al meglio una proposta progettuale? Segui quanto indicato nel bando. Il testo del bando fornisce tutti gli strumenti utili a realizzare la proposta in modo corretto e coerente. Pertanto, è sempre consigliabile leggere scrupolosamente il suo contenuto per avere le informazioni necessarie. Spesso nei bandi vengono indicati dei consigli, step da seguire, checklist ecc. per aiutare i candidati nella formulazione del progetto. A tal proposito, consulta il par. 4.4 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.3 del bando).

Il bando prevede 3 sprint nel corso della durata di implementazione del progetto. In ciascuno sprint dovranno essere raggiunti determinati obiettivi. Assicurati, pertanto, di poter rispettare tali step (Cfr. par. 6.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.