Scadenza: 18 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Roma

Finanziamento Massimo
€15.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende dare un primo supporto alle Scuole per la realizzazione di interventi diretti all’ampliamento e al potenziamento dell’offerta formativa, al supporto agli studenti e studentesse a rischio di insuccesso e dispersione scolastica e alle loro famiglie, alla creazione di momenti di incontro e di cittadinanza attiva, alla realizzazione di iniziative artistiche, nell’ottica di valorizzare le Scuole Aperte e partecipate come poli civici e culturali di comunità.

Obiettivi generali:

  • Prevenire e contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa.
  • Supportare i ragazzi e le ragazze in situazione di difficoltà nel loro percorso scolastico e favorire un approccio didattico inclusivo.
  • Favorire la ricerca pedagogica e l’adozione di strategie didattiche innovative, anche in collaborazione con l’Università.
  • Creare occasioni di incontro tra i vari soggetti della comunità educante (studenti/studentesse, famiglie, docenti, educatori/educatrici, servizi e associazioni del territorio).
  • Creare opportunità culturali e di avvicinamento all’arte in tutte le sue forme.
  • Contrastare gli stereotipi e la discriminazione, prevenire la violenza di genere e il bullismo.
  • Favorire il coinvolgimento progettuale e la partecipazione attiva della comunità studentesca al progetto.
  • Favorire l’esercizio della cittadinanza attiva e della partecipazione.

Interventi ammissibili

Saranno finanziati progetti che prevedono azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e della povertà educativa, nonché azioni volte alla creazione di comunità e alla messa in campo di opportunità culturali per la comunità educante del territorio.

Azioni che possono essere inserite nel progetto:

  • Laboratori artistici (teatro, musica, danza, hip hop, arti visive e altro) o attività sportive;
  • Supporto scolastico, percorsi didattici personalizzati o per piccoli gruppi - Corsi di lingua italiana per stranieri L2 (per bambine/i, genitori, famiglie) – Spazi di ascolto per ragazzi/e, famiglie, insegnanti, educatori - azioni in collaborazione con i Servizi Territoriali, volti a supportare gli studenti e studentesse in condizione di insuccesso o dispersione e le loro famiglie (Servizi Sociali, ASL, Consultori, Associazioni e altro);
  • Percorsi di educazione affettiva, di prevenzione e contrasto degli stereotipi di genere e di ogni forma di violenza;
  • Laboratori, corsi o eventi legati alla divulgazione scientifica e all’apprendimento delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics);
  • Incontri, spettacoli teatrali, concerti, film, presentazioni di libri, mostre, uscite, iniziative interculturali: occasioni di incontro, solidarietà e di partecipazione alla vita culturale della città;
  • Percorsi, anche in collaborazione con l’Università, volti a promuovere la ricerca pedagogica e la sperimentazione di strategie didattiche innovative.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli Istituti scolastici del Comune di Roma.

Entità del contributo

Saranno finanziati fino ad un massimo di 60 Istituti Scolastici, di cui fino ad 1/3 di Istituti Secondari di II grado.

Contributo massimo per progetto: 15.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pagg. 5-6 del bando).

Attenzione! Il contributo sarà erogato come segue:

  • una prima quota pari a 11.875 Euro erogata agli Istituti scolastici prima dell’avvio delle attività progettuali, a seguito della firma dell’accordo convenzionale;
  • la restante quota erogata a consuntivo del progetto, in base alla rendicontazione finale presentata.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.