Scadenza: 31 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

SERMAS – Horizon Europe

Dotazione Complessiva
€ 370.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo principale dei bandi SERMAS è quello di coinvolgere gli innovatori XR (ricercatori, startup e PMI) e gli operatori del settore che intendono sviluppare, integrare, distribuire e validare applicazioni e servizi nel Toolkit SERMAS. Le terze parti sfrutteranno appieno i potenziali benefici dei risultati di SERMAS per promuovere l'adozione della tecnologia XR. Alle terze parti selezionate verrà fornito un ambiente innovativo e collaborativo con infrastrutture, tecnologie, conoscenze, capitali e mercati specializzati. Nello specifico, OC1 DEVELOP mira a sostenere lo sviluppo e la convalida di hardware (ossia dispositivi che forniscono esperienze VR/AR agli utenti finali, compreso un kit di sviluppo software associato, SDK) e componenti software o applicazioni. I moduli SERMAS e i moduli dei sottoprogetti OC1 DEVELOP offriranno funzionalità verticali e saranno integrati nell'API del Toolkit SERMAS.

Il progetto si inserisce all’interno del topic HORIZON-CL4-2021-HUMAN-01-13 relativo alla modellazione di realtà estesa, il quale contribuisce a uno sviluppo sempre più etico e incentrato sull’utilizzo delle tecnologie digitali e industriali, attraverso un impegno bidirezionale nello sviluppo delle tecnologie, la responsabilizzazione degli utenti finali e dei lavoratori e il sostegno all'innovazione sociale.

Interventi ammissibili

L'OC1 DEVELOP copre i seguenti argomenti tecnici:

  • Topic 1 - Runtime Avatar Generator: Modulo in grado di generare un avatar, come un umanoide 3D a corpo intero con movimento fisico e in grado di gestire un feedback emotivo. Il generatore deve consentire all'utente di caricare una foto come base e deve essere parametrizzabile in termini di caratteristiche fisiche;
  • Topic 2 - 3D Object Generator: Modulo per generare progetti 3D complessi e completamente funzionanti di oggetti basati su fotografie 2D o descrizioni testuali. Il modulo deve consentire una certa personalizzazione dei modelli creati;
  • Topic 3 - Riconoscimento facciale a tutela della privacy: Modulo che implementa le tecnologie di riconoscimento facciale salvaguardando i diritti alla privacy e alla protezione dei dati personali degli individui. Il modulo può coprire diversi scenari, dall'identificazione di persone alla categorizzazione di gruppi. Il modulo deve essere conforme a tutte le leggi e i regolamenti dell'UE, comprese le linee guida sul riconoscimento facciale;
  • Topic 4 - Riconoscimento vocale automatico multilingue: Modulo per il riconoscimento automatico del parlato in diverse lingue, identificando la persona che parla in ambienti con alti livelli di rumore ambientale. Il modulo deve essere in grado di riconoscere più interlocutori in un gruppo e in una conversazione e di gestire gli accenti;
  • Topic 5 - Empatia artificiale: Modulo in grado di riconoscere, interpretare e rispondere alle emozioni umane. L'argomento riguarda il riconoscimento delle emozioni incentrato su testo, voce, video e multimodale;
  • Topic 6 - Identificazione dell'Opinion Leader: Modulo per identificare gli opinion leader chiave in un gruppo di persone da un video, prevedere il comportamento e valutare l'impatto delle modifiche comportamentali.

Le attività dovranno avere una durata compresa tra i 6 e i 12 mesi. Ogni 3 mesi si svolgerà una revisione a distanza per valutare l'MVP prodotto. Una settimana prima di ogni revisione, i consorzi dovranno presentare un rapporto sullo stato di avanzamento del progetto (seguendo un modello fornito da SERMAS) che descriva le attività realizzate, l'MVP e la sua validazione. La revisione avverrà a distanza tramite teleconferenza (ad esempio, Skype o Zoom). I consorzi presenteranno il lavoro svolto, dimostreranno il MVP e risponderanno alle domande degli esperti interni di SERMAS (Cfr. sez. 6, pag. 33 del bando).

Attenzione! I sotto progetti devono partire da componenti con TRL di almeno 3, prova sperimentale di concetto, e prevedere di raggiungere TRL 5, tecnologia convalidata in un ambiente pertinente, e 7, prototipo di sistema dimostrato in un ambiente operativo, entro la fine delle attività.

Chi può partecipare

SERMAS invita consorzi di 1-3 partner che rappresentano innovatori, produttori di dispositivi, fornitori di tecnologia e integratori. Il SERMAS OC1 DEVELOP finanzierà consorzi composti da uno, due o tre soggetti:

  • micro, piccole e medie imprese (PMI);
  • istituti di istruzione secondaria e superiore;
  • istituti di ricerca e altri enti di ricerca senza scopo di lucro.

Sono ammessi solo i richiedenti legalmente stabiliti in uno dei seguenti Paesi:

  • Gli Stati membri dell'Unione Europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche;
  • I Paesi e i territori d'oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri;
  • I Paesi associati a Horizon Europe L'associazione a Horizon Europe è disciplinata dal regolamento Horizon Europe 2021/695): secondo l'elenco aggiornato pubblicato dalla CE.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 370.000 Euro. Il bando prevedere fino a 100.000 Euro per sotto-progetto (somma forfettaria per consorzio).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

F&T Portal

Bando

Allegati

FAQ

TOPIC: HORIZON-CL4-2021-HUMAN-01-13

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Verranno selezionate un numero di proposte comprese tra 4 e 5.

Ricorda! L'inglese è la lingua ufficiale del SERMAS OC1 DEVELOP. I progetti presentati in altre lingue non saranno valutati. L'inglese è anche l'unica lingua ufficiale durante l'intera esecuzione del programma SERMAS. Ciò significa che, per essere ammissibili, tutti gli elaborati richiesti dovranno essere redatti in inglese.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. 5.3, pag. 25 e seguenti del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 7, pag. 37 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@sermasproject.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.