Commissione Europea - Progetto SURE 5.0
SURE 5.0 è un progetto finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma Horizon Europe, che mira a supportare le PMI dei settori della mobilità, dei trasporti e dell'automotive, dell'aerospazio e della difesa e dell'elettronica a integrare nei propri processi produttivi tre principi chiave dell'Industria 5.0.
Per raggiungere gli obiettivi del progetto, il consorzio SURE5.0 lancia il secondo bando aperto per il Programma di accelerazione SURE5.0. Questo programma è un insieme di servizi e finanziamenti diretti forniti dal progetto SURE5.0 per supportare le PMI del settore manifatturiero nella loro transizione verso l'Industria 5.0.
Il Programma di Accelerazione 2 è organizzato in due fasi con un approccio a imbuto:
Durante la Fase 1 le PMI riceveranno una valutazione individuale fornita dai membri del consorzio per coprire l'intero spettro della trasformazione dell'Industria 5.0, compresa l'adozione di tecnologie avanzate, la sostenibilità, l'innovazione sociale e le questioni commerciali. I membri del consorzio forniranno inoltre servizi su misura per le PMI, volti a facilitare la comprensione e l'assimilazione dell'Industria 5.0 nella loro azienda.
La Fase 2 prevede la presentazione di domande che consistono in un piano di transizione verso l'Industria 5.0 per rendere i processi produttivi più sostenibili, incentrati sull'uomo e resilienti nelle organizzazioni dei candidati. Saranno forniti servizi di consulenza per la realizzazione del piano di transizione con l'utilizzo di tecnologie avanzate per l'industria (ATI) mediante valutazioni tecnologiche individuali e/o verifiche di proof-of-concept.
Il programma di formazione avanzata sull'Industria 5.0 progettato per SURE consisterà in un totale di 7 moduli, elencati a pagina 16 del bando.
Per un maggiore dettaglio sulle due fasi del programma si veda la sezione 1.1 e 2.3.1 e seguenti del bando.
I candidati accettati per i bandi aperti SURE5.0 sono PMI manifatturiere che operano nei settori della mobilità, dei trasporti e dell'automotive (MTA), dell'aerospazio e della difesa e dell'elettronica e con sede nell'Unione europea o nei Paesi associati all'UE.
Si consiglia di prendere visione degli ulteriori requisiti di ammissibilità alla sezione 2.2.1 del bando.
Le aziende che possono essere considerate fornitori di servizi possono essere selezionate se:
Dotazione finanziaria complessiva: 1.800.000 Euro
Contributo per impresa (Fase 2): 50.000 Euro
Un minimo del 60% del contributo deve essere utilizzato per acquisire servizi da fornitori di servizi.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le scadenze previste per la Fase 1 sono:
Le candidature per la Fase 2 saranno aperte dal 1° febbraio 2024, con due scadenze:
La procedura di presentazione delle domande per ciascuna fase è riportata alla sezione 3 del bando.
Il sostegno finanziario può essere utilizzato per e può coprire diversi tipi di spese. Si consiglia di prendere visione di tali categorie di costi e di attenersi ad esse per la realizzazione del piano di transizione (Cfr. sez. 2.3.5, pagg. 17-18 del bando).
L'inglese è l'unica lingua ufficiale del progetto SURE5.0. Le candidature redatte in altre lingue non saranno ammissibili e non saranno valutate. Inoltre, tutte le comunicazioni saranno in inglese e tutti i prodotti saranno accettati solo se in inglese.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare l’ammissibilità dei beneficiari e il merito delle proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 4 e 5 del bando).
È prevista una sessione di domande e risposte al fine di preparare al meglio la proposta per la Fase 1. La prima sessione si svolgerà il 14 settembre 2023, mentre la seconda sarà il 18 ottobre. Per registrarsi alla prima sessione clicca qui. Si consiglia di rimanere aggiornati sulla pagina del progetto per avere tutte le novità in merito al bando.
Hai bisogno di informazioni o assistenza tecnica? Contatta i seguenti recapiti e-mail:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.